Torino Vista Dal Cielo – Volume 1

Oggi vi presento il primo dei due volumi di Torino Vista Dal Cielo, uno splendido libro fotografico che non può mancare nelle case di ogni torinese o di ogni persona affezionata ed affascinata da questa meravigliosa città.

L’autore, Fabio Polosa, dal 2010 sorvola l’Italia alla ricerca degli scorci più interessanti a bordo di aerei ed elicotteri. Ha scattato oltre 100.000 foto e pubblicato 11 libri; dal 2014 sorvola Torino raccontando la città da una prospettiva differente.

Per me, che sono nata a Torino, questo libro è stato una piacevolissima scoperta.

Sicuramente non sarà il primo libro fotografico su Torino ma, il fatto di poter vedere la mia città da una prospettiva completamente nuova per me, come se anche io stessi sorvolando Torino in elicottero, mi ha davvero fatto provare emozioni nuove, facendomi scoprire particolari della città che non conoscevo o che non avevo mai notato.

Torino Vista Dal Cielo

© Fabio Polosa – Torino Vista Dal Cielo – vol.1

Posso assicurarvi che sfogliare questo libro è una gioia per gli occhi e ritengo possa essere un regalo ideale, sia per chi ama Torino, ma anche per chi non la conosce e ha voglia di scoprire qualcosa di insolito sulla città, rispetto a tutto quello che è già stato detto e visto nel corso degli anni.

Un ulteriore motivo per cui vi consiglio Torino Vista Dal Cielo è perché il suo autore (con cui ho avuto modo di dialogare un po’) è una persona molto precisa e attenta, che verifica ogni virgola e ogni dato, prima di inserirlo nei suoi libri e questo, vi assicuro, non è da tutti; sapeste quante volte ho preso in mano dei testi con degli strafalcioni assurdi circa informazioni basilari e semplici da verificare.

Ed è proprio dalla prefazione del libro che mi permetto di estrapolare per voi alcune parole di Fabio Polosa: 

“Torino è tra le città italiane che più hanno saputo trasformarsi negli ultimi decenni. Dalla “factory town” del XX secolo a un centro moderno, con una vocazione alla ricerca, all’università, alla tecnologia e alla cultura.
Sorvolando la città si nota subito come questi cambiamenti si riverberino sul contesto urbano, restituendo alle piazze del centro storico la loro dignità di luoghi d’arte e illuminando tanta altra parte degli spazi cittadini con innovazioni rutilanti e avveniristiche…”

© Fabio Polosa – Torino Vista Dal Cielo – vol.1

“….La fotografia di un grande centro urbano non deve rispondere solamente a canoni estetici, ma deve saper raccontare la vita di chi vi abita e di chi nel corso di millenni ha reso le nostre città così stratificate.
La difficoltà più grande è stata la ricerca dei soggetti, particolari architettonici, panoramiche o piccoli spaccati di vita quotidiana…”

Dietro a questo libro c’è un grandissimo lavoro, infatti Fabio ci dice che: 

“Le città viste dall’alto sono estremamente diverse e il rischio di riprendere quasi solo tetti era molto concreto. Fortunatamente, grazie ad un’attenta pianificazione delle modalità di volo, all’abilità dei Piloti e a molta cura in fase di scatto è andato tutto per il meglio e il materiale raccolto, circa 25.000 scatti, si è dimostrato ai livelli sperati se non addirittura superiore.” 

Un altro primato di questo libro è il fatto che al suo interno ci sono moltissimi scatti notturni, cosa assolutamente inusuale in altri libri di città viste dall’alto.

© Fabio Polosa – Torino Vista Dal Cielo – vol.1

Spero di avervi incuriosito con questa recensione e vi consiglio di restare in zona perché ho acquistato altri libri di questo autore, che vi recensirò quanto prima, per farvi ammirare altri splendidi lavori dedicati ad altre meraviglie della nostra splendida Italia.

Inoltre, per chi fosse interessato, sappiate che c’è anche un secondo volume di Torino Vista Dal Cielo, che spero di potervi presentare prestissimo.

Se volete vedere una bellissima anteprima del libro, composta da 94 pagine sulle 240 totali, vi rimando a questo link

Per chi fosse interessato all’acquisto del libro, vi lascio qui di seguito il link del sito dell’autore, dove potrete trovare anche altre bellissime pubblicazioni.

 

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »