Terre di Val Bavona – Il sole dietro al crepuscolo

“Terre di Val Bavona” è un bellissimo libro che descrive in maniera attenta e precisa la bellissima valle Ticinese denominata appunto Val Bavona.

Da secoli la Valle Bavona è popolata da gente coraggiosa e tenace, capace di far fronte con ingegno alle avversità e a una natura indomabile.

Oggi questa valle mostra – sul territorio, nei manufatti, nei documenti – la traccia della sua storia.

Terre di Val Bavona è un omaggio alle generazioni del passato e un invito a quelle future a raccogliere la loro eredità.

Il volume offre diversi sguardi su una Valle Bavona antica e nuova, fresca, attuale. Lo fa guidandoci attraverso un viaggio nel tempo, in compagnia del ricercatore che si è immerso in migliaia di documenti comunali, parrocchiali o incarti privati per ricostruire secoli di storia, affiancati da fotografie inedite.

In bilico fra il passato e il presente, all’interno di Terre di Val Bavona, ci sono i ricordi dell’ultima generazione che ha ancora vissuto nella Bavona della vera transumanza, insieme ad alcuni estratti di storie vere o tramandate, i chèès, scritti in dialetto di Cavergno.

Il presente lo troviamo nelle fotografie minuziosamente scelte e raccolte in avvincenti portfolio che accompagnano ogni Terra, e nelle mappe – di cui una in grande formato – che i nostri avi, esperti conoscitori della valle, ci avrebbero invidiato.

Diversi scrittori, infine, si sono impegnati a raccogliere e a fissare sulla carta impressioni ed emozioni, come piccole e curiose istantanee, che ci invitano a guardare la valle con occhi diversi.

Come molti di voi sapranno, amo recarmi in Canton Ticino e ho diversi libri che parlano di queste bellissime zone, motivo per il quale non ho saputo resistere davanti a Terre di Val Bavona

Amo molto poter rivedere, in ogni momento, le foto di quei luoghi a me cari, ma amo ancor di più poterne leggere la storia per entrare meglio a comprendere lo spirito della gente del luogo. Ritengo che questo libro sia strutturato in maniera splendida, con molte informazioni sulla valle, con foto bellissime e ci dia modo di scoprire luoghi che, magari, da soli, non avremo mai trovato perdendoci così un’esperienza unica.

Terre di Val Bavona, edito da Armando Dadò Editore, è disponibile nelle migliori librerie, oppure online.

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »