Taverna Fisherman Giorgos & Marina, Ano Mera, Mykonos – Greece

Come voi ben saprete qualche tempo fa sono tornata a Mykonos per l’ennesima volta e, visitando lo splendido villaggio di Ano Mera, situato al centro dell’isola, ho deciso di provare un ristorante dove non ero mai stata, la Taverna Fisherman Giorgos & Marina, situato nella piazza principale del villaggio.

Ad accogliervi troverete Costantino, il figlio di Giorgos (che è anche il cuoco della Taverna) e di Marina, ragazzo gentilissimo, che parla bene italiano e che saprà consigliarvi al meglio a seconda dei vostri gusti.

L’atmosfera è quella tipica della Grecia e in particolare delle Cicladi, con il richiamo al tipico colore bianco e azzurro, il ristorante è su due livelli, uno sulla piazza e il secondo qualche gradino più su (la mia zona preferita), dove si trova anche lo splendido albero che ha ben 217 anni, è il primo albero di Ano Mera!

La cucina è ottima, tant’è che su una settimana di soggiorno in quel di Mykonos ci sono tornata per ben cinque volte!

Vasta scelta di antipasti tipici tutti uno più gustoso dell’altro!

Ovviamente tra i vari antipasti non poteva mancare lo squisito Tzatziki servito con la Pita greca, tipico pane locale davvero buono.

Ampia scelta di primi piatti tipici greci, ovviamente il primo che ho provato è stato uno dei miei preferiti e, devo ammettere, che anche in questo caso le mie aspettative non sono state deluse e l’ho trovato cucinato benissimo! Sto parlando della Moussaka che potete vedere qui sotto in foto.

Per quanto concerne i secondi piatti ho trovato ottimi sia i piatti a base di pesce che quelli a base di carne, tra cui vi consiglio senza dubbio il pollo ripieno o il maiale ripieno, entrambi con aceto balsamico, una delizia per il palato.

Altrettanto buono il vino bianco della casa, specie per accompagnare i piatti a base di pesce, anche se, a onor del vero, io ho quasi sempre bevuto la mia birra preferita greca che è la Mythos.

Particolari anche i vari tavoli la cui superficie è dipinta con tipici disegni in stile cicladico e sono molto contenta del fatto che abbiano smesso di utilizzare le tovaglie in stoffa, che coprivano totalmente i tavoli, a favore delle tovagliette perché dei tavoli così belli e colorati mettono una grande allegria.

I prezzi sono assolutamente contenuti e il rapporto qualità/prezzo è indiscutibilmente buono.

Ogni volta poi, dopo cena arriva sempre un pensierino da parte dei titolari che consiste in un ottimo dolce a base di yogurt, frutta e uno sciroppo a base di cannella (ne avrei mangiati a chili!).

Inoltre alcune sere è stato offerto anche un assaggio di alcuni liquori tipici che è stato assolutamente gradito.

Tutti i piatti sono assolutamente validi e tipici della cucina greca, a seconda dei vostri gusti vi saranno consigliate le portate più adatte a voi e vi sarà spiegato dettagliatamente la preparazione del piatto stesso.

Se perciò avete in programma, anche per il futuro, di fare un viaggio a Mykonos vi consiglio vivamente di provare questa Taverna perché non ne rimarrete delusi e dite a Costantino, Marina e Giorgos che Samantha di Milano li saluta 🙂

Per chi fosse interessato inoltre, la Taverna Fisherman Giorgos & Marina ha anche una pagina Facebook dove potrete andare a guardare qualche foto, trovare l’indirizzo e il numero di telefono o contattare per maggiori informazioni i titolari.

Vi posso garantire che l’atmosfera che si percepisce in questo villaggio, e in particolare in questo locale, è assolutamente unica, sembra di tornare indietro nel tempo e una sensazione di pace e tranquillità, di serenità, pervade l’ambiente; potreste essere con la peggiore compagnia e non percepirne nemmeno più la presenza per quando si sta bene!

Non mi resta che augurarvi buon viaggio e…buon appetito! Anzi per dirlo alla greca…. καλή όρεξη (kalí órexi).

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »