Sufficit Animus by Pugnale & Nyleve

So che vi starete domandando come mai per la prima volta sul blog scrivo di qualcosa di decisamente inusuale per me in quanto ha a che fare con la moda, essendo l’occhiale, anche se da vista, un accessorio fondamentale del settore. Avete ragione ma questa volta si tratta di un progetto così particolare che non potevo non rendervene partecipi, specie per la mia grande passione per tutto ciò che riguarda la vita, le opere e la persona di Gabriele D’Annunzio.

Ma andiamo con ordine, vi spiegherò meglio di cosa sto parlando e cos’è Sufficit Animus by Pugnale & Nyleve.

Dalla collaborazione tra Pugnale & Nyleve, giovane azienda Made in Italy (della provincia di Udine) del settore eyewar, e la Fondazione Vittoriale degli Italiani nascono gli occhiali Sufficit Animus.

Si tratta di un un importante tributo al grande poeta Gabriele D’Annunzio in occasione del centenario dell’incidente aereo a Grado che gli provocò una parziale cecità, motivo per il quale da quel momento scelse per sé l’appellativo di Orbo Veggente.

Eccellenza italiana, ricerca e innovazione, sono questi i valori che la Fondazione del Vittoriale degli Italiani ricercava per questa partnership e la scelta, tra diverse aziende italiane è stata Pugnale & Nyleve.

Sufficit Animus è un mix di design, storia e tecnologia che prende forma in un modello di occhiali, a tiratura numerata e limitata, ispirati a quelli indossati da Gabriele D’Annunzio stesso durante la sua vita.

Sufficit Animus by Pugnale & Nyleve

La presentazione di Sufficit Animus si è svolta nella serata di giovedì 11 Febbraio 2016, presso gli splendidi locali della Residenza Vignale di Milano, e il Presidente della Fondazione del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri ha avuto modo di fare un intervento rievocativo su D’Annunzio con la sua solita maestria che lo contraddistingue.

!cid_AED4C700-93FF-4DE4-9A90-424D9FACA7DD

La data della presentazione non è stata scelta a caso, “11” è sempre stato il numero principe per il Vate e proprio da qui deriva la decisione di produrre Sufficit Animus in 111 esemplari numerati in edizione limitata.
L’esclusiva creazione sarà venduta all’interno di uno speciale cofanetto che includerà un panno personalizzato recante una citazione di Gabriele d’Annunzio.

Sufficit Animus by Pugnale & Nyleve 2

Ovviamente Sufficit Animus è un classico occhiale tondo, il modello preferito e più indossato dal Vate.

Una speciale combinazione di acciaio e acetato che interpreta l’eleganza italiana di colui che fu anche un’icona di stile, protagonista di una storia ancora oggi affascinante e inimitabile.
L’occhiale è impreziosito da una placcatura in oro 18 carati incisa con motivi orientali e anche qui la scelta è perfettamente calzante per ricordare la grande ammirazione estetica che D’annunzio aveva nei confronti del Giappone.

I dettagli di Sufficit Animus sono in vera pelle e all’interno della montatura, in corrispondenza della lente destra, vi è la firma serigrafata del grande scrittore.

Sufficit Animus by Pugnale & Nyleve

Un importante elogio all’emerito artista da una delle più interessanti Aziende del settore italiane, che come il vate spicca per avanguardia, ricerca della bellezza e lo spirito italiani.

Per la campagna promozionale e pubblicitaria, nemmeno a dirlo, il set per lo shooting fotografico non poteva che essere la dimora stesa del Vate e in particolar modo l’Officina, ovvero la stanza di lavoro del Vate al Vittoriale.

Sufficit Animus by Pugnale & Nyleve

Gli occhiali Sufficit Animus by Pugnale & Nyleve saranno in vendita a partire dal 12 marzo 2016.

 

Commenta con Facebook

commenti

2 Responses to Sufficit Animus by Pugnale & Nyleve

  1. Alein ha detto:

    wow!!!! bellissimi! non ne ero a conoscenza, grazie 🙂
    ps visto che sei un’appassionata di libri, nel caso tu non l’avessi ancora letto, “Il Piacere” di D’Annunzio è un libro che mi è piaciuto molto! buon weekend!

    • Signorina Bloggy ha detto:

      Ciao! Si, sono molto particolari. Di D’Annunzio ho letto di tutto e di più, compresi alcuni libri molto ben scritti su di lui, tra cui “D’Annunzio Orbo Veggente” di Attilio Mazza, grande studioso di D’Annunzio (purtroppo scomparso lo scorso anno) che svela un sacco di particolari della vita del Vate.
      Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »