Sana 2018 Bologna

La trentesima edizione del SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale si svolgerà da venerdì 7 a lunedì 10 settembre nel Quartiere fieristico di Bologna.

7 in totale i padiglioni di SANA, per uno sguardo a tutto tondo sul mercato; di questi il 25 e 26 ospiteranno le aziende del settore Cura del corpo naturale e bio, che in SANA hanno la propria manifestazione di riferimento.

Salute e bellezza naturale saranno protagoniste anche all’interno delle sale congressuali durante gli incontri formativi di SANA Academy.
La manifestazione avrà tra i suoi protagonisti anche i settori Alimentazione biologica – padiglioni 21, 22, 31 e 32 – e Green lifestyle – padiglione 19.

È un mercato florido e in crescita quello descritto nel Beauty Report 2018 curato da Cosmetica Italia con il contributo di Ermeneia: il fatturato del settore nel nostro Paese ha sfiorato gli 11 miliardi di euro (+3,9% su 2016), e la crescita per il 2018 è stimata al 4,5%.
La sempre maggiore attenzione dei consumatori ai valori della sostenibilità contribuisce a dare un ruolo di grande rilievo alle vendite di prodotti cosmetici a connotazione naturale, che valgono complessivamente 1 miliardo di euro.
Confermata la tenuta del canale erboristeria che, con un fatturato di 440 milioni, rappresenta il 4,4% dei consumi totali, con una crescita dell’1% sull’anno precedente.

Cifre che trovano conferma nella sempre maggiore importanza che il settore Cura del corpo naturale e bio riveste a SANA – Salone internazionale del biologico e del naturale, che dedicherà due grandi padiglioni – il 25 e il 26 al settore, con un’ampia proposta di cosmetici biologici e naturali, prodotti per la bellezza e la cura del corpo, integratori alimentari, prodotti e servizi naturali per la cura della persona e tutto ciò che riguarda il benessere.

Alla cosmetica e al wellbeing naturali saranno dedicati anche alcuni degli appuntamenti di SANA Academy, il calendario di convegni di approfondimento culturale organizzati da BolognaFiere.

Sabato 8 settembre alle ore 9.45 si terrà “Le biotecnologie: nuovo paradigma nella produzione di ingredienti per cosmetici naturali e sostenibili”, a cura di Stefano Manfredi e Silvia Vertuani dell’Università degli Studi di Ferrara e di Elena Sgaravatti, CEO di Demethra Biotech. Alle ore 12.00 sarà la volta di “Botanicals e alimenti come coadiuvanti
nei disturbi dell’apparato gastrointestinale: dalla tradizione all’innovazione” – relatori Mario Dell’Agli ed Enrico Sangiovanni dell’Università degli Studi di Milano.
Si svolgerà nel pomeriggio dello stesso giorno “Probiotici e prebiotici: caratteristiche e proprietà, qualità, attività biologiche e modalità per un corretto utilizzo”, con Marina Elli, Co-fondatrice di AAT-Advanced Analytical Technologies.

Con un layout rinnovato e funzionale, SANA sarà anche l’occasione per scoprire, accanto al settore Cura del corpo naturale e bio, il meglio dell’Alimentazione biologica – con l’esposizione di prodotti alimentari, macchinari per la lavorazione e il packaging, attrezzature per l’agricoltura, servizi, enti di certificazione e tutto quanto compone la filiera agroalimentare bio – e del Green lifestyle, dedicato alle soluzioni ideali per vivere ogni giorno in maniera sostenibile ed ecologica.

Tornano nel 2018 gli appuntamenti con SANA Novità, mostra allestita al Centro Servizi dove il pubblico potrà scoprire i prodotti innovativi segnalati dalle aziende; SANA Shop, l’area dove acquistare dalle aziende espositrici una ricca selezione di articoli biologici e naturali; SANA City, il calendario di appuntamenti dedicati al bio organizzati in collaborazione con FederBio, Eco Bio Confesercenti e Confcommercio Ascom; e il VeganFest, il principale evento italiano sul mondo vegan, organizzato in collaborazione con VEGANOK.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di SANA.

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »