Micam Milano 87ma Edizione

ANTICIPAZIONI TREND CALZATURE AUTUNNO/INVERNO 2019-20

Per la stagione Autunno/Inverno 2019-20, le tendenze delle calzature si ispirano a tre diversi temi: l’influenza vintage, sempre attuale e alla moda, si coniuga a all’ecosostenibilità, l’influsso mistico e spirituale, con un tocco di romanticismo, e l’ispirazione free style, sperimentale, ma raffinata. Il nuovo design si congiunge al comfort delle calzature, mentre le tonalità, calde e invernali, si alternano a nuances pastello luminose. 

Le anticipazioni dei trend saranno presentate all’87ma edizione di MICAM Milano, a Fiera Milano (Rho), dal 10 al 13 febbraio 2019.

Accanto agli aspetti strategici per creare una manifestazione sempre più “su misura”, MICAM si distingue da tempo per la scelta di campagne adv orientate a raccontare la passione per la qualità e la forza evocativa di un accessorio di moda e sempre innovativo come solo le calzature sanno essere. 

Per questo, da tre anni MICAM si affida al tema della Divina Commedia, con una campagna di comunicazione orientata a raccontare la calzatura come oggetto del desiderio, che scatena passioni sospese tra vizio e virtù.

Con il 2019 saranno lanciati gli ultimi due soggetti della campagna ispirata al viaggio dantesco: dopo i peccati ambientati nelle bolge infernali e quelli espiati all’interno delle cornici del Purgatorio, è ora il momento di immergersi nella beatitudine delle sfere celesti.

Arte, la creatività che caratterizzerà MICAM 87, sposta il focus dai sentimenti contrastanti e “peccaminosi” che il desiderio bramoso di possedere una calzatura di qualità porta con sé, per concentrarsi sull’oggetto stesso. Il claim “Be inspired by Art, ye who enter” mette in risalto la scoperta dell’oggetto nel suo essere opera d’arte, matrice di gioia e di completezza per chi lo sa apprezzare, dando vita a tutto ciò che la circonda.

PURPOSE FULL – DONNA

La tendenza Purpose Full si ispira al passato con uno sguardo al futuro per creare prodotti sempre nuovi, che abbiano spirito di continuità.

Il nuovo design attinge a influenze vintage e dà vita a calzature confortevoli, di autentica qualità. I colori sono retrò e contemporanei allo stesso tempo: le tonalità spaziano dal marrone al rosa acceso, dal giallo limone al blu, premiandone ulteriormente la bellezza.

PURPOSE FULL – UOMO

Per l’uomo, la costruzione delle calzature e i processi di ricerca di stile sono proposti con materiali ecosostenibili, grazie a tecniche artigianali rinnovate.

I materiali sono riadattati, i colori diventano più tenui e si ispirano ai disegni di Bakelite di metà secolo, offrendo un look confortevole, ideale da sfoggiare in un mondo frenetico. La palette cromatica spazia dal marrone al rosso.

LIGHT MAGIC – DONNA

Light Magic è una tendenza che trae ispirazione dal misticismo e dalla spiritualità e propone una serie di disegni romantici e gotici. Gli accessori, le calzature e i gioielli si rifanno alla parte più buia della natura, alle influenze mitologiche e al mondo fiabesco.

I colori romantici e misteriosi sono caratterizzati da una fantasia dark. La palette cromatica sembra essere illuminata da una luce ultraterrena, spaziando dal nero al viola mistico, fino ai colori pastello più luminosi.

LIGHT MAGIC – UOMO

Per l’uomo, Light Magic si rifà ai temi mistici e misteriosi, lasciandosi ispirare dalla natura. Il design degli accessori, delle calzature presenta caratteristiche organiche anomale e sperimentali.

I colori oscillano dal nero al viola, per giungere alle nuances pastello luminose: è una palette incentrata sul viola e il bianco che evocano un senso di instabilità, e sul rosso e il color foglia di tè che conferiscono un senso dinamico e più sportivo.

FREESTYLE – DONNA

La tendenza Free Style sfida le convenzioni e celebra la libertà di espressione. Una visione fluida dei riferimenti culturali, uno styling tradizionale, i disegni e le sfumature sono le particolarità che donano un nuovo look spensierato agli accessori, alle calzature e ai gioielli.

I colori sono vibranti, accesi e vivaci e l’entusiasmo passa dalla protesta al gioco.

FREESTYLE – UOMO

Per l’uomo, Freestyle è una tendenza sperimentale, unica, giocosa che ridà energia ai look su misura e casual. Lo street style è raffinato, per ricreare una nuova percezione della collezione Autunno/Inverno 2019/20. È una celebrazione dell’individualità, di un nuovo design e di nuovi metodi di costruzione.

La palette cromatica si è evoluta rispetto alle stagioni precedenti e i colori primari hanno lasciato spazio a toni che costituiscono una nuova crescente sensazione in un’atmosfera sfumata.

Se quindi anche voi siete curiosi di vedere le nuove tendenze dal vivo, ci vediamo all’87ma edizione di MICAM Milano, a Rho Fiera, dal 10 al 13 febbraio 2019.

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »