L’arte di Produrre Effetto Senza Causa – Lourenco Mutarelli

Il romanzo allucinato e debordante – debordante anche dalla scrittura al disegno – di un autore di culto della scena underground brasiliana.
Júnior, 43 anni mal dormiti, è disteso sul divano nel modesto appartamento del padre dove si è rifugiato a seguito di una grottesca e umiliante rivelazione che lo ha costretto a lasciare moglie, figlio e lavoro, quando suona il citofono: un pacchetto per lui.

È il primo di una serie di invii senza mittente con all’interno oscuri riferimenti a William Burroughs, l’autore de Il pasto nudo che nel 1951, in preda alla droga, uccise accidentalmente la moglie riproponendo per gioco – ma con una rivoltella – il famoso tiro a segno di Guglielmo Tell.

Già infragilito dalle recenti vicissitudini, Júnior viene attratto fatalmente dalla biografia di questo scrittore «maledetto», che lo fa precipitare nella paranoia e l’afasia.

Ad assistere al suo progressivo decadimento ci sono Sênior, il vigoroso padre che combatte la tristezza con pillole pro-erettive, e Bruna, candida studentessa in subaffitto, i quali tentano di contenere il delirio di Júnior con una terapia a base di aspirine, frasi di circostanza e uova strapazzate.

Aleggia sullo sfondo il fantasma del fratello Pedro, rinchiuso in carcere e convinto di aver smarrito la testa nel santuario di Aparecida.

Sorretto da dialoghi di esilarante comicità, “L’arte di produrre effetto senza causa” è un romanzo eccentrico e visionario sulla perdita della ragione, sulle insidie del linguaggio, sul rovescio del mondo.

Una parabola allucinata e insieme pervasa da una sorprendente tenerezza, che rivela una voce di primo piano della narrativa brasiliana contemporanea.

«Oggi ha cominciato a sentire difficoltà perfino a trovare parole che lo aiutino a pensare. Júnior non vuole più dipendere dalle parole. Elettricità al posto delle parole. La minaccia non sembra essere solamente esterna. I grafici esprimono ciò che lui non è in grado di dire. Quel che importa è l’astratto. Più comprende le sue trame, meno senso sembra avere il mondo esterno. La vecchia routine non riesce più a catturare la sua attenzione. Perciò ne crea una nuova. È stanco di tutto. Esausto. Poco importa quello che possono dire i medici, per Júnior ormai non fa la minima differenza. Adesso gli interessa solo l’empirico. L’elettricità genera immagini. Le immagini, in quelle circostanze, acquisiscono più potere della parola. Elettrochimica».

Lourenço Mutarelli (São Paulo, 1964) proviene dall’universo del fumetto, dove ha riscosso successo e premi internazionali (tra le sue graphic novels ricordiamo la trilogia del detective Diomedes e Transubstanciação). È anche attore, regista, animatore per il cinema e romanziere. “L’arte di produrre effetto senza causa”, illustrato dall’autore e adattato per il grande schermo, è il suo primo libro tradotto in italiano.

  • Lourenco Mutarelli
    L’arte di produrre effetto senza causa
    Romanzo – Con le illustrazione dell’autore
    Collana «Scrittori»
    Traduzione di Roberto Francavilla
    anno 2023 – pp.238 – ISBN 9788877139962 – Eu 22.00 – CHF 24.00
    ECA 1577

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »