La Storia del Mercato Cattori

Il libro di cui vi voglio parlare oggi, La Storia del Mercato Cattori, è un po’ inusuale in quanto racconta la storia, dalle origini ad oggi, del primo grande supermercato del Ticino.

Il 4 dicembre 1970 apre a Losone il Mercato Cattori. Dall’intuizione di Riccardo Cattori e dalla determinazione dei figli Giovanni e Claudio prende vita e si sviluppa un’attività imprenditoriale unica nel suo genere. Nel dicembre 2020 il Mercato Cattori raggiunge l’importante traguardo dei cinquant’anni. 

Questo libro ripercorre, fin dalle origini, le tappe principali di una storia di successo che vede protagonista quella che la rivista Bilanz definì «der grösste Tante-Emma-Laden der Schweiz», ovvero «la più grande bottega della Svizzera».

Conosco molto bene questo luogo perché è quello dove vado più spesso a fare la spesa quando sono nel locarnese e, appena ho saputo della pubblicazione di questo testo, l’ho subito ordinato perché amo particolarmente sapere la storia dei luoghi che frequento con più assiduità. 

Ritengo che sia un libro interessante anche per chi non è della zona o non conosce questo supermercato, perché ci aiuta a capire anche le differenze culturali tra il Canton Ticino e le mega realtà commerciali che sorgono praticamente ovunque sul territorio italiano.

Se vi può interessare vi lascio QUI il link di un video Youtube pubblicato per presentare il libro.

A cura di Nathalie Ghiggi Imperatori e con la collaborazione della famiglia Cattori – Armando Dadò Editore
144 pagine – illustrazioni in b/n e a colori – 22 x 27.5 cm

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »