Roberto Cimpanelli – La pazienza del diavolo

Il 14 gennaio 2021 è uscito il libro d’esordio di Roberto Cimpanelli “La pazienza del diavolo”, edito da Marsilio, nella collana Farfalle.

Ho avuto modo di leggerlo grazie a IBS.it che mi ha inviato una copia omaggio appositamente stampata per i lettori più assidui del sito.

Un ex poliziotto tormentato dai sensi di colpa. Un vecchio commissario disilluso in cerca di riscatto. Un ispettore manesco che ha un appuntamento con la morte. Tre uomini disposti a tutto pur di sconfiggere il Male. Anche a vendergli l’anima.

Ermanno D’Amore, un ex ispettore che dopo aver lasciato la polizia ha rilevato la libreria di famiglia a Roma, tiene a bada i propri demoni stordendosi col sesso.
Quando il vecchio collega Walter Canzio si rifà vivo chiedendogli una mano nelle indagini su una serie di efferati delitti che insanguinano la Capitale, accetta malvolentieri.
Qualcuno sta massacrando a colpi di fiocina da sub dei colpevoli di gravi reati sessuali che per un motivo o per l’altro erano riusciti a farla franca.
È un caso che sembra riguardarli da vicino: tutte le vittime sono persone che ai tempi erano state arrestate da loro. Con l’aiuto di Ermanno, che prima di dimettersi era noto per il suo eccezionale intuito investigativo, Walter spera di risollevare la propria traballante carriera catturando l’assassino.
 
Tutto cambia non appena emerge una possibile connessione tra i delitti del serial killer e una vecchia inchiesta la cui tragica conclusione aveva sconvolto le loro vite e distrutto la loro amicizia. Erano convinti che quel caso fosse definitivamente risolto. Ma lo è davvero?
Quell’antica storia di sangue e orrore potrebbe non essere ancora finita, e non immaginano quanto sarà alto il prezzo che dovranno pagare per chiuderla una volta per tutte.
 
Roberto Cimpanelli, regista, produttore, distributore e scrittore, è nato e vive a Roma.
Ha lavorato nel campo della distribuzione e produzione cinematografica ed è stato regista di film come Un inverno freddo freddo (con Cecilia Dazzi e Valerio Mastandrea, Nastro d’Argento come migliore regista esordiente, finalista ai David di Donatello) e Baciami piccina (con Neri Marcorè, Vincenzo Salemme ed Elena Russo).
 
Come distributore, con la sua casa di distribuzione Life International ha portato in Italia, tra gli altri, film quali Sesso, bugie e videotape; A spasso con Daisy; Dirty dancing e Pomodori verdi fritti, coprodotto e distribuito il film Balla coi lupi e scelto il titolo La casa e La casa 2 per i film di Sam Raimi da lui distribuiti in Italia.
 
Cosa ne penso de “La pazienza del diavolo“? Indubbiamente è stato una piacevolissima sorpresa! 
 
Il ritmo è serrato e una volta che lo inizi non vuoi più metterlo giù, tant’è che l’ho letto tutto in un giorno e mezzo. 
Mi è piaciuto molto e confesso che era da parecchio tempo che non leggevo un thriller italiano che fosse in grado di appassionarmi così tanto. 
Bello lo stile di scrittura, linguaggio perfetto per il genere ma mai eccessivo da trascendere senza motivo come spesso purtroppo invece accade in libri gialli.
Come esordio direi assolutamente ottimo e resto in attesa di futuri lavori di Roberto Cimpanelli.
Non svelo nulla di più sulla trama per non spoilerare ma vi garantisco che non vi deluderà.
 

La pazienza del diavolo

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »