Joël Dicker – La Scomparsa di Stephanie Mailer

Il libro di cui vi parlo in questo articolo è uscito poco prima delle vacanze e si tratta del nuovo thriller di Joël Dicker:  “La Scomparsa di Stephanie Mailer“.

Il libro è pubblicato da La Nave di Teseo in brossura ed è composto da 640 pagine per un prezzo di € 22,00; inoltre è disponibile anche in versione ebook a € 9,99.

“30 luglio 1994.

La cittadina di Orphea, stato di New York, si prepara a inaugurare la prima edizione del locale festival teatrale, quando un terribile omicidio sconvolge l’intera comunità: il sindaco viene ucciso in casa insieme a sua moglie e suo figlio.

Nei pressi viene ritrovato anche il cadavere di una ragazza, Meghan, uscita di casa per fare jogging. Il caso viene affidato e risolto da due giovani, promettenti, ambiziosi agenti, giunti per primi sulla scena del crimine: Jesse Rosenberg e Derek Scott. 23 giugno 2014.

Jesse Rosenberg, ora capitano di polizia, a una settimana dalla pensione viene avvicinato da una giornalista, Stephanie Mailer, la quale gli annuncia che il caso del 1994 non è stato risolto, che la persona a suo tempo incriminata è innocente. Ma la donna non ha il tempo per fornire le prove, perché pochi giorni dopo viene denunciata la sua scomparsa.

Che cosa è successo a Stephanie Mailer? Che cosa aveva scoperto? Se Jesse e Derek si sono sbagliati sul colpevole vent’anni prima, chi è l’autore di quegli omicidi? E cosa è davvero successo la sera del 30 luglio 1994 a Orphea?

Derek, Jesse e una nuova collega, la vicecomandante Anna Kanner, dovranno riaprire l’indagine, immergersi nei fantasmi di Orphea. E anche nei propri.”

Non spaventatevi per la mole del libro perché, nonostante il numero notevole di pagine, si legge in maniera assolutamente fluida e veloce, io ci ho impiegato meno di due giorni e non ho mai avuto un solo momento di noia durante la lettura. 

Ho avuto modo di leggere tutti i precedenti libri pubblicati di Joël Dicker ma ritengo che “La Scomparsa di Stephanie Mailer” sia il suo libro migliore e ho notato un miglioramento anche nello stile della scrittura stessa e dell’esposizione della storia.

Consiglio vivamente questo libro a tutti gli appassionati del genere che non ne resteranno affatto delusi.

Joël Dicker è nato a Ginevra, in Svizzera, nel 1985. “La verità sul caso Harry Quebert” è il suo secondo romanzo.

Il primo, “Gli ultimi giorni dei nostri padri”, ha ricevuto il Prix des écrivains genevois nel 2010.

La verità sul caso Harry Quebert” ha ottenuto il Grand Prix du roman de l’Académie Française 2012 e il Prix Goncourt des lycéens 2012, ed è tradotto in oltre 25 paesi.

Nel 2016 in Italia esce “Il libro dei Baltimore“, spin-off de “La verità sul caso Harry Quebert”.

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »