I segreti del bosco – Philippe Domont

I segreti del bosco“, nella sua versione aggiornata, non è stato pensato per identificare piante animali, bensì per rispondere in modo semplice alle molte domande che i lettori curiosi si pongono in merito alla foresta.

Il filo conduttore di questo libro è una serie di 300 domande pratiche che bambini e adulti si pongono spesso osservando la natura.

I temi trattati ne “I segreti del bosco” sono raggruppati in modo pratico e illustrati da disegni evocativi.

Grazie all’osservazione di alberi, piante e animali si affronta un ampio ventaglio di soggetti, come la crescita degli alberi, lo sfruttamento del legno, la protezione delle foreste tropicali o il modo in cui le foreste di montagna ci proteggono.

I segreti del bosco” è una vera guida alla foresta che, oltre a trasmetterci nuove conoscenze sul mondo degli alberi, ci invita ad aguzzare ed allargare lo sguardo sulla natura, a scoprire le sue interazioni con l’uomo e a comprendere i processi e i cambiamenti che danno forma al nostro ambiente naturale.

© Photo by sylvacom.ch

Philippe Domont, nato nel 1955, ha seguito la formazione di ingegnere forestale al Politecnico Federale di Zurigo, prima di lavorare nella formazione professionale e nelle relazioni pubbliche.

Si è dedicato alla cooperazione tecnica, specialmente nella formazione di forestali in Africa, e ha collaborato alla comunicazione e alla trasmissione di conoscenze all’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio.

Ha scritto diversi libri, fra cui «Histoires d’arbres – dès sciences aux contes».

Ha contribuito a sviluppare la pedagogia forestale in Svizzera. Ora è coach e mediatore in ambito professionale.

Questo libro mi è piaciuto moltissimo perché è differente di altri testi che trattano l’argomento ma in modo troppo tecnico; qui le cose sono spiegate in maniera chiara e mi ha dato modo di apprendere molte nozioni interessanti.

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »