FoodAddiction in Store a Castelletto sopra Ticino

Crostata rivisitata in chiave moderna: la pasticceria creativa di Luca Perego
Scavolini Store Castelletto Ticino Via Sempione, 65, 28053 Castelletto sopra Ticino (NO)
 Sabato 11 maggio – dalle 18:00 alle 19:30
Ideale Per un’occasione speciale o un semplice dessert

Prosegue il tour di FoodAddiction in Store: tanti eventi dedicati alle bontà gastronomiche del bel paese, organizzato da iFood e Dissapore in collaborazione con Scavolini, che riapre le porte dei suoi showroom per accogliere tutti gli amanti della buona cucina. Show-cooking e degustazioni per esperienze culinarie indimenticabili, perfezionate dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina.

L’appuntamento

Il tour gastronomico che sta attraversando lo stivale torna in Piemonte. La tappa sarà interamente dedicata al dolce e avrà come ospite speciale il giovane pasticcere e food blogger in veste di ambassador per  Dissapore Luca Perego che intratterrà il pubblico con la preparazione della classica crostata rivisitata con farciture nuove e gustose.

L’evento gratuito e aperto al pubblico è in programma sabato 11 maggio 2019 a partire dalle ore 18:00 presso lo Scavolini Store di Castelletto Ticino. I presenti metteranno le mani in pasta e saranno coinvolti nella preparazione della ricetta per una esperienza guidata accanto al giovane talento dell’arte dolciaria.

A fine evento a tutti i partecipanti verrà garantita una degustazione per condividere un momento di piacere e relax tutti insieme.

L’ospite speciale

Luca Perego è un giovane ragazzo che lavora come pasticcere e food blogger, inseguendo la sua passione per la cucina. Attraverso i suoi scatti, nel blog LuCake, condivide con il grande pubblico il suo amore per i dolci, che sono diventati per lui uno stile di vita, tanto che attualmente il suo lavoro principale è creare ricette e foto inerenti al food per aziende del settore. Realizzare ricette alla portata di tutti è il suo punto forte. In tutte le ricette delle torte, anche quelle più classiche e comuni, inserisce consigli e trucchetti professionali, necessari per ottenere ottimi risultati e per far diventare tutti dei pasticceri provetti anche a casa propria.

Per questa sua ambizione di insegnare i segreti del mestiere ha registrato 50 puntate di un programma di cucina da lui presentato, scrive mensilmente per diverse riviste, viaggia in giro per l’Italia per condurre diversi show-cooking e spesso è ospitato in trasmissioni di cucina.

Il tema e la ricetta

Luca Perego proporrà agli amanti del dolce una crostata in chiave moderna con frolla al pistacchio e impreziosita con crema, yogurt e frutti di bosco. Non è la tradizionale crostata, in quanto di “classico” c’è solo il nome!

Solitamente questo tipo di dolce è farcito con semplici creme o confetture, ma, per l’occasione, Luca mostrerà agli ospiti come reinventarne la ricetta e creare un dessert sofisticato. Il tutto senza rinunciare alla semplicità della preparazione, grazie ad abili trucchetti e segreti del mestiere.

La base di pasta frolla della crostata è realizzata con una piccola variante, la farina di pistacchio, che la insaporisce delicatamente; la farcitura, invece, è composta da una classica crema pasticcera combinata con una saporitissima crema allo yogurt, panna e mascarpone. Infine, il tocco decorativo con fragole, frutti di bosco e granella di pistacchio, per richiamare il sapore della frolla.

Sarà possibile resistere a questa tentazione?

La location

Lo Scavolini Store Castelletto Ticino è uno showroom monomarca con un’esposizione di 400mq dedicati alle ultime novità delle collezioni per cucina, living e arredo bagno, tra cui Mia by Carlo Cracco, LiberaMente, Carattere, Favilla, Motus e Qi per la zona giorno e i modelli Qi, Aquo, Idro e Rivo per l’arredo bagno. Situato in Via Sempione, 65 a Castelletto Sopra Ticino, lo showroom è un punto di riferimento per tutti gli amanti del design, nato dalla consolidata esperienza nel settore della famiglia Galleazzi, da anni al fianco di Scavolini.

Scavolini

Scavolini nasce a Pesaro nel 1961 grazie all’intraprendenza dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini e in pochi anni si trasforma da piccola azienda per la produzione artigianale di cucine in una delle più importanti realtà industriali italiane. In poco tempo, ha raggiunto dimensioni considerevoli e oggi dispone di un insediamento industriale che, a livello di Gruppo, raggiunge i 240.000 mq (di cui 110.000 coperti) dove lavorano oltre 660 dipendenti. Il risultato dell’impegno aziendale è dimostrato dal fatturato di Gruppo, che ha raggiunto nel 2018 i 225 milioni di euro. Inoltre, l’indotto costituito dai fornitori di parti componibili, che negli anni è cresciuto attorno all’Azienda, è oggi una realtà importante per il territorio locale.

Dissapore – Niente di sacro tranne il cibo

Oggi in Italia Dissapore.com è tra le voci del web più autorevoli nel mondo dell’informazione gastronomica, letto e navigato sia dai professionisti del settore alimentare e che dai “gastrofissati”, sempre più numerosi in Italia. Ha rivoluzionato il modo di scrivere di cibo, andando oltre le apparenze, smitizzando i luoghi comuni, con il vantaggio di rimanere indipendenti. Con 19 milioni di visite annue, 31 milioni di pagine visite e 1 milione e mezzo di letture al mese, Dissapore.com è un potente web influencer, con un intuito eccellente nel riconoscere i fenomeni emergenti o le tendenze e le abitudini in grado di affermarsi. Con l’ingresso in società dell’editore NetAddiction, Dissapore.com intraprende una nuova sfida, confermando l’attitudine al cambiamento e all’innovazione nel modo di raccontare il cibo: più notizie quotidiane, liste approfondimenti e inchieste in un flusso continuo di articoli, immagini e video vivacizzato da un mix di approfondimenti, scandali, intrattenimento e ironia supportato da un investimento corposo in comunicazione sui social media.

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »