Diario Scolastico della Svizzera Italiana

Arriva il primo Diario scolastico della Svizzera italiana scritto da ragazze e ragazzi, che ci regalano tredici autoritratti delicati e sognanti accompagnati dalle meravigliose illustrazioni di Sara Stefanini.

Arrivato all’84a edizione, il «Diario scolastico della Svizzera italiana» viene scritto per la prima volta da ragazze e ragazzi.

Grazie alla collaborazione con Storie Controvento, festival di letteratura per ragazzi di Bellinzona, è stato organizzato un laboratorio di scrittura creativa con l’autrice Angela Tognolini, nel cui ambito i partecipanti – 13 adolescenti tra gli 11 e i 14 anni – sono stati invitati a «scrivere con il corpo».

«Il nostro compito durante il laboratorio non era facile», racconta Tognolini nell’introduzione: «esplorare come usare il corpo e i sensi per scrivere storie che catturano chi legge. In questo viaggio il corpo non era solo lo strumento ma anche la strada: scrivevamo di noi, di com’è stare nella nostra pelle, guardare con i nostri occhi e camminare con i nostri piedi».

Ne sono emersi 13 autoritratti accompagnati dai variopinti disegni dell’illustratrice Sara Stefanini.

«Mi chiamo Lorenzo e ho quasi l’età di un ragazzino. Ho le gambe lunghe e ingombranti capaci di correre veloce e di saltare in alto (anche perché saltare in basso è impossibile); ho una testa abbastanza piena di dettagli; ho delle mani molto lente a scrivere a computer ma molto veloci nei movimenti». Lorenzo

«Aveva occhi sorridenti e un neo sotto quello sinistro. Le sue guance, spruzzate di leggere lentiggini, ridevano allegre. Le sue mani erano ossute ma morbide allo stesso tempo, inoltre erano piene di scritte. Probabilmente doveva ricordarsi qualcosa di importante». Annâ⠀⠀

Lorenzo e Annâ sono due dei 13 giovani autori dei testi raccolti nel «Diario scolastico della Svizzera italiana 2023-2024». Con loro ci sono Gilda, Olmo, Asia, Cecilia, Vanessa, Émile, Martina, Neva, Mariami, Rafael e Ludovica.

A completare il «Diario» ci sono il calendario scolastico ufficiale per tutta la Svizzera italiana, spazi dove annotare la pagella e l’orario, una serie di curiosità sul corpo, i consigli di lettura del festival Storie Controvento, due giochi e tanti link con consigli per la salute, il benessere e il tempo libero.

Il «Diario» è stampato nel rispetto dell’ambiente su carta 100% riciclata; gli inchiostri sono a base di materie prime rinnovabili e privi di oli minerali.

Diario scolastico della Svizzera italiana. Agenda 2023-2024

A cura di Sara Groisman, in collaborazione con Storie Controvento

Con i testi composti da tredici adolescenti nell’ambito del laboratorio di scrittura «Scrivere con il corpo» tenuto da Angela Tognolini
Illustrazioni e copertina di Sara Stefanini
Grafica di Laura Rigoni
Prezzo: 10.90 CHF
Anno: 2023
Pagine: 160
ISBN: 978-88-95067-09-4
Ordinazione per e-mail: IET

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »