Matteo Strukul – I Medici. Una Dinastia al Potere

Se amate i romanzi storici non potete perdervi il libro di Matteo Strukul I Medici. Una dinastia al potere“, una trilogia assolutamente interessante per gli amanti del genere.

i-medici-una-dinastia-al-potere_8283_x1000Firenze, 1429.

Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine.

In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l’amore per l’arte e la cultura.

Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. Fra loro c’è anche una donna d’infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo.

Nell’arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca, Cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte.

Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento, l’inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari.

Il libro è composto da 382 pagine e lo potete trovare in formato cartaceo, edito di Newton Compton, al prezzo di € 9,90 oppure in formato elettronico al prezzo di € 2,99.

matteo-strukulMatteo Strukul nasce a Padova l’8 settembre 1973.

E’ romanziere e sceneggiatore. Vive fra Padova, Berlino e la Transilvania.

Laureato in Giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo, ha pubblicato per Mondadori “La giostra dei fiori spezzati” (2014) e per Multiplayer Edizioni “I Cavalieri del Nord” (2015). Per le edizioni e/o ha firmato i romanzi: “La ballata di Mila” (2011), “Regina nera” (2013) e “Cucciolo d’uomo” (2015), in pubblicazione in 20 Paesi – fra cui Stati Uniti, Inghilterra, Germania – e opzionati per il cinema. Nel 2016 ha pubblicato Il sangue dei baroni per Fanucci e nel 2017 uscirà con un romanzo su Giacomo Casanova per Mondadori.

Editor di Multiplayer Edizioni, è direttore artistico del festival letterario Sugarpulp e di Chronicae, il festival Internazionale del Romanzo Storico, patrocinato dal MIBACT. Docente di Vigamus Academy presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma, scrive per le pagine culturali del Venerdì di Repubblica.

Personalmente devo dire che anche se non sono una grande fan di questo genere, ho trovato il libro interessante e la cosa che ho maggiormente apprezzato è la fluidità di scrittura che in questo genere di romanzi ritengo essere davvero essenziale.

Commenta con Facebook

commenti

2 Responses to Matteo Strukul – I Medici. Una Dinastia al Potere

  1. Maria ha detto:

    Trama interessante, il libro mi ha incuriosito, grazie

  2. Antonella Diaferio ha detto:

    Questo libro me lo farò regalare per Natale, non vedo l’ora di averlo fra le mani e sentire l’odore della carta, adoro da morire questi libri storici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »