J P Delaney – La Ragazza di Prima

In questo periodo ho finito davvero parecchi libri, il primo di cui voglio parlarvi è scritto da JP Delaney e si intitola La Ragazza di Prima.

J P Delaney - La Ragazza di Prima“Con quest’uomo ci andrei a letto. Gli ho detto poco più che buongiorno, eppure la parte più segreta di me, quella che sfugge al mio controllo, ha già espresso il suo giudizio. Lui mi tiene aperta la porta della sala riunioni e persino questo piccolo gesto di cortesia mi sembra carico di significato.

Non posso credere di essere a un passo, un solo piccolo passo, dall’aggiudicarmi la casa che lui, Edward Monkford – un innovatore, un architetto riservato e profondo –, ha progettato e realizzato in Folgate Street, civico 1, Londra. Una casa straordinaria. Un edificio che coniuga l’avanguardia europea ad antichi rituali giapponesi. Design minimalista di pietra chiara, lastre di vetro insonorizzate e sensibili alla luce, soffitti immensi. Nessun soprammobile, niente armadi, niente cornici alle finestre, nessun interruttore, nessuna presa elettrica. Un gioiello della domotica, dove tutta la tecnologia è nascosta.

Una casa che però ha le sue regole, il Regolamento come lo chiamo: se diventerà mia non dovrò soltanto rinunciare a tappeti, fotografie alle pareti, piante ornamentali, animali domestici o feste con gli amici, ma dovrò plasmare il mio carattere, accettare una concezione della vita in cui il meno è il più, in cui l’austerità e l’ordine sono la purezza, e la sobrietà la ricompensa. Perché lui vuole così, perché lui è così. Ha voluto sapere tutto di me, mi ha chiesto un elenco di tutte le cose che considero essenziali per la mia vita.

Dicono che quest’uomo, dai capelli di un biondo indefinito e dall’aspetto poco appariscente, con gli occhi di un azzurro chiaro e luminoso, sia un architetto eccezionale perché non cede a nessuna tentazione. Tuttavia, la casa è già stata abitata, una volta. Da una ragazza della mia stessa età, quasi una mia gemella, mi hanno detto. Anche lei, come me, non insensibile al fascino di quest’uomo. Una ragazza che tre anni fa è morta. In questa casa.”

J P Delaney - La Ragazza di PrimaJ P Delaney è uno pseudonimo, non così tanto segreto, dietro a cui pare si celi Tony Strong, un copywriter pubblicitario di Londra e autore di altri romanzi best seller precedenti sotto altri nomi, che per firmare questa sua nuova opera di genere “thriller” ha scelto di utilizzare uno pseudonimo.

In una sua intervista ha raccontato quanto sia stata lunga la creazione di questo romanzo, affermando che tutto ebbe inizio molti anni fa, quando ebbe l’ispirazione di base del racconto senza però riuscire a capire come poterla sviluppare, nonostante vari tentativi di dare un senso logico alla storia.
La struttura “thriller” della trama si è poi recentemente sviluppata fino ad arrivare non solo ad una pubblicazione editoriale di grande successo, ma anche all’acquisto dei diritti per realizzare una prossima trasposizione cinematografica che vedrà la regia di Ron Howard.

Personalmente mi è piaciuto molto, l’ho letto in un weekend e ho fatto fatica a staccarmi dal libro ogni qual volta dovevo abbandonare momentaneamente la lettura per dedicarmi ad altro.

Il libro è edito da Mondadori (2017), consta di 389 pagine. La versione cartacea, rilegata, è in vendita al prezzo di € 19,00 mentre la versione ebook è disponibile al prezzo di € 10,99.

J P Delaney - La Ragazza di Prima

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »