The Judge

In “The Judge” Hank Palmer (Robert Downey Jr.) è un famoso e spregiudicato avvocato di Chicago che non si fa scrupoli a far di tutto per tirare fuori dai guai i suoi clienti, anche se assolutamente colpevoli.

Tanti anni prima ha abbandonato la nativa Carlinville, cittadina dell’Indiana, interrompendo ogni contatto con la famiglia di origine, fatta eccezione per la mamma.

Durante un’udienza di un processo importante Hank riceve una telefonata: la madre è improvvisamente deceduta.

Hank deve fare ritorno alla sua città natale e confrontarsi con il suo peggior nemico: suo padre Joseph (Robert Duvall),  uomo integerrimo, di grande severità e per giunta giudice della contea, che non ha mai approvato il carattere ribelle del figlio.

L’essere in lutto non impedisce a Joseph di cogliere ogni occasione per ricordare a Hank che grande delusione sia, soprattutto in confronto al il fratello più anziano Glen (Vincent D’Onofrio), uomo affidabile, padre di famiglia, e perfino a confronto di suo fratello minore Dale (Jeremy Strong) che soffre di problemi mentali e che si aggira intorno a filmare tutti con una vecchia macchina da presa.

The Judge - Hank, Glen, Dale e Joseph

Al termine del funerale e dopo una serie di scontri verbali con il padre, Hank è in procinto di rientrare a Chicago ma il fratello maggiore Glen lo avverte che “il Giudice”, così il padre viene chiamato anche in famiglia, è stato accusato di omicidio e la situazione diventa ancora più grave quando si scopre la vittima è Mark Blackwell, un criminale verso il quale il giudice aveva una particolare avversione dovuta a un tragico episodio accaduto anni prima.

Joseph afferma di non avere ricordo alcuno della notte in cui Blackwell è stato ucciso, e Hank, conoscendo il padre, capisce che avrà bisogno della migliore difesa possibile e decide di restare.

La situazione non è affatto semplice anche perché Joseph disprezza i trucchi del mestiere di Hank e decide di affidarsi ai servizi di un avvocato locale inefficace, insicuro e imbranato, C.P. Kennedy (Dax Shepard), convinto che la verità prevarrà da sola, senza bisogno di trucchetti.

The Judge - C.P. Kennedy (Dax Shepard)

Peccato che il procuratore a cui è affidato il caso, Dwight Dickham (Billy Bob Thornton) sia noto per la sua caparbietà e per la sua durezza.

The Judge - Dwight Dickham (Billy Bob Thornton)

Assolutamente degno di nota in “The Judge” il modo in cui Joseph e Hank si scontrano per il modo corretto di gestire la difesa, negoziando con attenzione le conseguenze legali e morali del caso, che si vanno poi a intrecciare con la loro storia e con il triste destino che potrebbe attendere Joseph, in caso di condanna, negli ultimi anni o forse mesi (si scopre che è gravemente malato ma non lo ha mai voluto dire a nessuno) che gli restano.

Il processo arriva in aula e da qui si assiste a un crescendo di emozioni e di colpi di scena.

The Judge

La prestazione di Duvall, risulta essere una delle sue più memorabili degli ultimi anni.

Robert Downey Jr. si stacca finalmente dai ruoli stereotipati e statici del film dedicati ai personaggi Marvel o Sherlock Holmes per dare un’ottima prova di recitazione, specie a livello espressivo.

In contrapposizione ai dialoghi spesso forti del rapporti tra Joseph e Hank assistiamo a una “sotto trama” che coinvolge i tentativi di Hank per riaccendere la passione con una vecchia fiamma (Vera Farmiga) e il suo breve flirt con un giovane e sexy barista (Leighton Meester) che studia legge e che si scoprirà essere figlia della sua ex e di suo fratello maggiore.

The Judge - Vera Fermiga e Leighton Meester

D’Onofrio aggiunge una ventata di “normalità” tra i tre fratelli Palmer, mentre Billy Bob Thornton, che recita per l’ennesima volta di fronte a Duvall, rende il suo Dickham un avversario scaltro e formidabile, senza trasformarlo in un cattivo esagerato.

Titolo originale: The Judge
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 2014
Durata: 141 min
Genere: drammatico
Regia: David Dobkin
Interpreti e personaggi:
Robert Downey Jr.: Henry “Hank” Palmer
Robert Duvall: Joseph Palmer
Vera Farmiga: Samantha Powell
Vincent D’Onofrio: Glen Palmer
Billy Bob Thornton: procuratore Dwight Dickham
Jeremy Strong: Dale Palmer
Dax Shepard: C.P. Kennedy

The Judge è disponibile sia in dvd che in blu-ray.

dvd-e-bluray

 

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »