Shampoo e Balsamo Lavanda e Eucalipto Alkemilla

In questo articolo vi voglio parlare dello shampoo e del balsamo Lavanda e Eucalipto di Alkemilla, indicati per capelli da normali a grassi.

Confesso di aver acquistato questi due prodotti principalmente per via della loro profumazione, dato che amo follemente l’odore dell’eucalipto e trovo piuttosto piacevole anche la lavanda.

Come molte di voi sapranno, si tratta di prodotti biologici, certificati Icea.

Si tratta di due prodotti venduti in confezioni da 250 ml caduno; lo shampoo al prezzo di € 9,50 e il balsamo al prezzo di € 11,50.

shampoo lavanda eucalipto AlkemillaIniziamo a parlare dello shampoo. Ho voluto recensire questo prodotto solo dopo aver usato tutto il prodotto per poter farmi un’idea precisa e certa e la conclusione a cui sono giunta è che, purtroppo, nemmeno questo shampoo è riuscito a convincermi.

Ottima la profumazione ma è la sola cosa che ho potuto davvero apprezzare perché per il resto è stato un po’ una delusione.

Quando compro uno shampoo cerco un prodotto che lavi i capelli e lo faccia nel migliore del modi, non compro uno shampoo per giocare al “Piccolo Chimico”, specie visto che sono sempre di fretta, anche quando mi lavo i capelli. Il fatto che questo shampoo, per far sì che faccia la giusta schiuma e lavi nel modo corretto, vada diluito con acqua e per me è una cosa quanto meno strana da fare e inusuale. Inoltre, come tanti altri prodotti bio che ho provato, anche questo mi lascia i capelli piuttosto secchi e stopposi.

A suo favore posso dire che lava bene i capelli lasciando anche sul cuoio capelluto una piacevole sensazione di fresco e di pulizia.

In conclusione ritengo sia un prodotto discreto ma che non faccia al caso mio. Qui di seguito vi lascio il suo l’INCI:

Aqua [Water], Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Lavandula hybrida oil (*), Eucalyptus globulus leaf oil (*), Equisetum arvense leaf extract (*), Eucalyptus globulus leaf extract (*), Lavandula angustifolia (Lavender) extract (*), Urtica dioica (Nettle) extract (*), Sodium sunflowerseedamphoacetate, Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Glycerin, Hydrolyzed soy protein, Fusel wheat bran/straw glycosides, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Glyceryl caprylate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Linalool, Lactic acid, Limonene.
*da agricoltura biologica

Veniamo ora al balsamo. balsamo eucalipto lavanda Alkemilla

In questo caso la situazione cambia totalmente, questo balsamo è un prodotto fantastico ed è stato amore immediato o quasi, c’era un po’ di diffidenza iniziale ^_^

La sola cosa che non mi è minimamente piaciuta di questo prodotto è la confezione. Ebbene si, parliamo dello stesso tipo di confezione che utilizzava fino a qualche tempo fa Biofficina Toscana per il suo balsamo e per la maschera per capelli, una confezione purtroppo totalmente inadatta a questo tipo di prodotto, infatti il balsamo è di consistenza piuttosto cremosa, quindi è piuttosto difficile riuscire a farne uscire un po’.

Il profumo anche in questo caso è delizioso e, nonostante sia un balsamo molto corposo non lascia i capelli per nulla pesanti e il suo effetto districante è davvero impressionante, ne basta poco per sciogliere subito eventuali nodi.

A differenza dello shampoo, questo sarà un prodotto che certamente ricomprerò presto (attualmente sto testando quello a base di cedro e finocchio, sempre di Alkemilla), con la speranza che nel frattempo gli abbiano cambiato la confezione.

Anche in questo caso vi lascio il suo INCI:

Aqua [Water], Cetyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter (*), Olea europaea (Olive) fruit oil (*), Lavandula hybrida oil (*), Eucalyptus globulus leaf oil (*), Equisetum arvense leaf extract (*), Eucalyptus globulus leaf extract (*), Lavandula angustifolia (Lavender) extract (*), Urtica dioica (Nettle) extract (*), Lactic acid, Sorbitol, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Linalool, Limonene, Xanthan gum.
*da agricoltura biologica

E voi avete avuto modo di provare questi prodotti? Come vi sono sembrati?

Commenta con Facebook

commenti

One Response to Shampoo e Balsamo Lavanda e Eucalipto Alkemilla

  1. Andrea ha detto:

    Ciao!!! Io purtroppo soffro da anni di dermatite seborroica al cuoio capelluto e uso shampii chimici che tengono a bada la situazione. Negli ultimi mesi ho voluto provare alcuni shampii bio in particolare uno di ECOSÌ che Mamma mia mi ha combinato il disastro! Era a base di tea tree. Ora sono passata allo shampoo al neem di neem Italia se non erro. Lo sto utilizzando da solo una settimana e non mi posso esprimere ma credo non funzionerà 🙁 purtroppo sono molto scettica riguardo gli shampii bio per la DS… Vedremo! Bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »