Serendipity, Rodanthe: tra finzione e realtà

Serendipity, questo era, fino a qualche anno fa, il nome reale della casa di Rodanthe, nel North Carolina (U.S.A.) trasformata nel set del romantico Bed & Breakfast in cui è ambientato il film “Come un Uragano” con Diane Lane e Richard Gere tratto dall’omonimo libro di Nicholas Sparks.

Dopo essere stata utilizzata e temporaneamente modificata (erano state aggiunte persiane azzurre e una balconata, poi smontate al termine delle riprese) per la realizzazione degli esterni del film, Serendipity ha vissuto il suo peggior periodo da quando, nel 1988, fu costruita.

Ecco una foto di Serendipity durante le riprese del film:

Serendipity_Rodanthe

Questa è invece la foto della casa com’era realmente e come è tornata a essere una volta terminate le riprese del film:

Rodanthe

E’ innegabile il fatto che la casa, nel suo aspetto quotidiano sembri quasi “nuda” e piuttosto decadente. Purtroppo, dopo l’uscita del film, la casa venne anche saccheggiata da alcuni ladruncoli che portarono via alcuni oggetti, molto probabilmente più come souvenir che per il loro valore reale.

Come se questo non fosse bastato, qualche mese dopo un brutto uragano colpì le coste di Rodanthe, causando seri danni sia alla zona circostante che alla casa stessa. Qui di seguito una foto scattata da alcuni abitanti della zona poco dopo il passaggio dell’uragano (sulla sinistra c’è Serendipity).

uragano

Quando la casa fu edificata nel 1988, i pali che reggevano la struttura erano murati nel cemento per oltre 4 metri sotto terra e di fronte alla casa c’erano oltre 120 metri di spiaggia prima di arrivare all’oceano. Con il passare degli anni, l’acqua ha mangiato metri alla spiaggia, mettendo in pericolo la stabilità della casa, arrivando fin sotto alle fondamenta di Serendipity.

I proprietari della casa erano piuttosto scoraggiati e pensavano che non vi fosse più speranza per questa casa, avevano già speso un sacco di soldi per sistemarla e non avevano intenzione nè possibilità di spenderne altri inoltre, per circa un paio di anni, avevano provato a vendere la casa ma senza alcun risultato e il destino di Serendipity pareva essere ormai definitivamente segnato.

A questo punto, quasi come se si fosse realmente in un film, si fece avanti una coppia, Debra e Ben Huss, i quali dissero di essere grandissimi fan del film “Come un Uragano”, si offrirono di comperare la casa, di spostarla in zona più sicura e di renderla il più simile possibile a come appariva nel film, riportandola al suo vero splendore.

Detto fatto, la casa fu acquistata e si organizzò il trasferimento dell’intera struttura in una zona limitrofa ma più scostata dalla spiaggia (e, si sa, in queste cose negli Stati Uniti sono davvero maestri).

serendipity

Se vi interessa, su Youtube ci sono diversi video dello spostamento della casa, questo è un video breve ma che rende molto bene l’idea del grande lavoro fatto.

Come si sarebbe ovviamente potuto immaginare la casa, come nel film, è attualmente un piccolo albergo, le camere dei piani superiori vengono affittate ai turisti e anche gli arredi sono stati ricreati il più simili possibili a quelli visti nel film (anche se in quel caso non si trattava della vera Serendipity ma le scene degli interni furono girate in studio).

Ecco ad esempio com’era la cucina vera della casa e com’è stata trasformata:

cucina

Come potete vedere è stata anche duplicata la porta d’ingresso della cucina a due ante e anche la carta da parati è stata realizzata appositamente identica.

movie

Un’altra stanza che è stata totalmente replicata è la camera da letto azzurra in cui, nel film, dormiva Richard Gere e anche un antico organo molto simile a quello che appare nel film è stato aggiunto alla mobilia.

C’è da dire che questa ristrutturazione di Serendipity (compreso lo spostamento) è stata un’opera colossale, sia in termini di costi che di lavoro ma alla fine è riuscita alla perfezione. Se volete dare uno sguardo alle foto dell’albergo potete guardare questo video del gestore degli affitti vacanze della zona.

Ed ecco come appare oggi quella che fu Serendipity e che oggi si chiama “Inn at Rodanthe”.

Inn at Rodanthe

Inn at Rodanthe

Tutta la zona circostante è affascinante e merita assolutamente di essere visitata ma ve ne parlerò, a breve, in un altro articolo ben dettagliato perché ritengo meriti un approfondimento.

Commenta con Facebook

commenti

2 Responses to Serendipity, Rodanthe: tra finzione e realtà

  1. Daniela ha detto:

    Caspita che bella storia!!!!!!!! queste cose succedono solo in america!

  2. Micki ha detto:

    Fantastico articolo, brava, mi è piaciuto molto perché curato e dettagliato. Viene voglia di partire. Bellissima storia, quasi romantica della casa…un lieto fine classico,caratteristico dei film americani!!!Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »