HOMI e Fiera Milano presentano Scatenata!

 HOMI e Fiera Milano  presentano alla Fondazione Stelline di Milano la mostra “Scatenata!”: 150 originali gioielli tutti ispirati alla catena.

Scatenata!

Angela Missoni per Missoni, AI 2010: Collana acetato, plexiglass, lana fiammata, metallo – Archivio Missoni

Con “Scatenata!” HOMI celebra la catena, un elemento che è sempre stato molto presente tanto nei gioielli antichi quanto in quelli contemporanei,  con i suoi incastri che hanno ispirato orafi, artisti e designer di tutto il mondo.

La mostra, con ingresso gratuito, curata da Alba Cappellieri, professoressa di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano,  rimarrà aperta la pubblico dal 21 febbraio al 5 marzo nella prestigiosa sede milanese della Fondazione Stelline, in Corso Magenta 61 a Milano con orario dalle 10.00 alle 20.00.

Scatenata!

Barbara Uderzo, Ruggine, Collezione “Bijoux-Chocolat” 2004: Collanda di cioccolato fondente

Un percorso che presenta 150 gioielli incatenati, realizzati da artigiani, artisti, designer e aziende italiane e internazionali, in materiali tradizionali e innovativi, poveri e preziosi, familiari o insospettabili,  con tecniche orafe antiche di millenni o con le più avveniristiche tecnologie, realizzati a mano e a macchina, con ispirazioni meccaniche o artistiche.

Scatenata!

Carla Riccoboni, Mix Ellisse Phitos, 2015: Girocollo argento e oro

La catena, con le sue numerose forme e maglie, è stato uno dei primi oggetti della storia dell’uomo. Forgiata con piccoli anelli incastrati tra loro aveva una funzione di connessione, soprattutto con l’abito ma era anche un potente simbolo, tanto di schiavitù quanto di libertà, di ribellione come di potere.

Groumette, marinara, traversino, rolò, forzatina, a goccia, a spiga, o a staffa:  le sue possibili variazioni sul tema sono infinte.

Una mostra avvincente che dimostra come da un semplice elemento funzionale possano prendere vita gioielli straordinari, il cui valore è dato dalla creatività e dall’innovazione.

Assolutamente da non perdere per tutti gli amanti dei gioielli e dei bijoux!

Scatenata!

Enrico Coveri, Giardini all’italiana, PE 1989: Collana con cristalli Swarovski, metallo dorato, vetri di Murano

 

 

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »