Salone del Mobile Milano 2018

Dal 17 al 22 aprile 2018, presso Fiera Milano Rho, si svolgerà la 57ma edizione del Salone del Mobile Milano, appuntamento imprescindibile del settore a livello internazionale.

Il Salone del Mobile, che a Milano affonda le proprie radici, vuole riassumere e sottolineare i punti di forza e gli elementi di interconnessione dell’evento con la città, con l’obiettivo di dare seguito al processo di internazionalizzazione che entrambi hanno intrapreso, e consegnare alla comunità del design alcuni punti progettuali per il prossimo futuro.

Nasce, così, il primo Manifesto del Salone del Mobile.Milano, che è un atto di affetto nei confronti della città, un patto di intenti finalizzato a canalizzare le forze che a Milano possono lavorare insieme per mantenere il ruolo di leadership della manifestazione e della città, oltre che attrarre pensieri, progetti, risorse nuove. 

Perché il Salone del Mobile non è solo una fiera.

Il Salone del Mobile è un sistema di connessioni, creatività e innovazione. In una settimana, confluiscono a Milano per l’evento oltre trecentomila persone: sono imprenditori, giornalisti, collezionisti, intellettuali, critici, designer, architetti, creativi, lavoratori della conoscenza, cultori del bello. Si ritrovano ogni anno nella settimana del Salone in un luogo che li accoglie con una rete di opportunità.

Il Salone è, prima di tutto, un’emozione: trasmette positività, entusiasmo, intraprendenza e buonumore. Le aziende che lavorano e progettano sono orgogliose di investire nell’evento che sarà al centro dell’attenzione mondiale; gli architetti e i designer concentrano la loro creatività con l’obiettivo di esprimerla al Salone. C’è emozione nel preparare un progetto che poi, a sua volta, trasferirà altra emozione ed empatia. Anche la macchina organizzativa della manifestazione lavora per un anno insieme alle aziende per offrire loro il miglior palcoscenico possibile.

Ecco perché il Salone non è più una semplice fiera ma un’esperienza globale, che attira non solo operatori direttamente coinvolti, ma anche coloro che sono fuori dal business del design. Tutti vogliono essere al Salone, a contatto con chi crea, innova, produce e compra. Aziende, creativi, trend hunter vogliono essere a Milano, protagonisti del Salone del Mobile.

Si crea così una catena virtuosa design – prodotto – qualità – innovazione – città – valore – che rappresenta l’unicum del Salone di Milano. Tale processo è animato da alcune componenti essenziali, ciascuna delle quali costituisce un tassello che compone gli intenti
del nuovo Manifesto.

I NUMERI

Salone del Mobile.Milano
Oltre 205.000 mq di superficie netta espositiva e più di 2.000 espositori
di cui circa 650 i designer del SaloneSatellite – con un 22% di aziende estere

Salone Internazionale del Mobile e Salone Internazionale del Complemento d’Arredo
oltre 1.300 espositori per 148.000 mq suddivisi in 3 tipologie stilistiche:

  • Design – 818 espositori – padiglioni 5-6-7-8-10-12-14-16-18-20
  • xLux – 218 espositori – padiglioni 1-3
  • Classico: Tradizione nel Futuro – 270 espositori – padiglioni 2-4

EuroCucina
111 espositori di cui 23% esteri su oltre 21.800 mq – padiglioni 9-11 e 13-15

FTK (Technology For the Kitchen)
47 espositori di cui 42% esteri su oltre 14.300 mq – padiglioni 9-11 e 13-15

Salone Internazionale del Bagno
228 espositori di cui 12% esteri su 20.600 mq – padiglioni 22-24

SaloneSatellite
650 designer e neo-laureandi di scuole internazionali di design su 2.800 mq – padiglioni 13-15

Gli hashtag ufficiali per seguire sui Social (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Pinterest, YouTube e Flickr) la 57a edizione sono: 
#SalonedelMobile #Eurocucina #SaloneBagno #SaloneSatellite

Al fine di agevolare la visita in fiera sarà possibile scaricare gratuitamente sul proprio device la App Salone del Mobile.Milano 2018 (disponibile per i dispositivi iOS Apple e per Android). 

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »