Prevenzione dell’Invecchiamento Cutaneo

Se vi ricordate, ho chiuso il mio precedente articolo con una domanda, ovvero cosa si può fare per ritardare la comparsa dei segni dell’invecchiamento cutaneo? Purtroppo intervenire a livello ormonale o ereditario per contrastare la velocità di sviluppo del processo fisiologico è pressoché impossibile, inoltre all’invecchiamento cronologico, che è differente da persona a persona, si vanno a sovrapporre condizioni capaci di anticipare l’insorgenza delle rughe.

Ora, in questo articolo io vi elencherò cosa non si dovrebbe fare ma ciò non significa che io segua rigidamente questo schema perché, detto fra noi, a me delle rughe è sempre davvero importato poco o nulla, preferisco godermi a pieno la vita senza vivere come certe persone che scappano davanti a un raggio di sole o che viaggiano bardate con enormi cappelli e crema a schermo totale ovunque (di quelle che restano bianche per intenderci).

I principali nemici di una pelle fresca e senza rughe il più a lungo possibile sono:

  • i raggi UVA – I raggi UVA riescono a superare l’epidermide e ad arrivare sino al derma dove rompono le fibre di collagene e di elastina causando l’effetto visibile sulla pelle dato dalla maggiore profondità delle linee di espressione e da un aumento complessivo degli altri segni. E’ dunque evidente che andrebbe utilizzata durante tutto l’arco dell’anno una crema da giorno arricchita con filtro solare per i raggi UVA.

Prevenzione dell'Invecchiamento Cutaneo

  • l’inquinamento ambientale – E’ innegabile che produca molteplici effetti negativi sull’organismo. Per quanto concerne la pelle, riduce le difese immunitarie cutanee e aumenta i processi ossidativi legati all’invecchiamento cellulare.
  • il fumo di sigaretta – Fumare diminuisce le riserve di vitamina C presenti nei tessuti e, come l’inquinamento ambientale, riduce le difese immunitarie cutanee.
  • l’alimentazione scorretta e/o carente – Qui andrebbe aperto un discorso molto ampio ma per dirla in breve, se l’alimentazione non fornisce le sostanze nutrienti per il mantenimento dell’integrità cutanea, la pelle manifesta rapidamente visibili segni di sofferenza. Per il benessere dei tessuti sono necessarie le vitamine e i sali minerali contenuti nei vegetali freschi, uniti alle proteine di elevato valore biologico dei legumi, della carne e del pesce. I cereali contengono gli aminoiacidi solforati (cisteina e metionina) indispensabili per il mantenimento di pelle, capelli e unghie.
  • le situazioni di stress psicofisico e di inadeguato riposo fisico – Qui si tocca un argomento difficile in quanto questo tipo di situazioni non sono facilmente controllabili e purtroppo vanno a influenzare negativamente tutti i meccanismi fisiologici dell’organismo, aumentando i processi di ossidazione legati anche all’invecchiamento. Un inadeguato riposo notturno contribuisce fortemente alla comparsa precoce delle rughe.
  • i fattori che indeboliscono  le barriere fisiologiche di protezione cutanea provocando un brusco aumento della disidratazione – Tra i fattori che agiscono indebolendo queste barriere vi sono:
    • vento o scarsa umidità dell’ambiente
    • utilizzo di prodotti eccessivamente sgrassanti
    • permanenza in luoghi polverosi (ad esempio chi lavora in archivio)

Ovviamente bisogna prendere quanto sopra scritto con la dovuta misura, spiego meglio, si parla di danni causati da un’esposizione al sole e a lampade abbronzanti per tutto l’arco dell’anno, per il fumo parliamo di fumatori importanti che sono sulla media di venti sigarette o più al giorno, non sono due sigarette al giorno a rovinarci irrimediabilmente la pelle e così per tutto il resto.

Per una pelle che presenta un dato stato di invecchiamento è illusorio pretendere un ringiovanimento da una crema cosmetica. Il cosmetico agisce migliorando la morbidezza epidermica, attraverso la riduzione di eccesso di cheratina accumulata in superficie, e aumentandone l’idratazione. Con l’impiego di un prodotto specifico e adatto per una certa tipologia di pelle possiamo però notare un miglioramento complessivo del suo aspetto e di conseguenza le rughe possono risultare meno visibili.

E’ comunque fondamentale ricordare che anche per quanto concerne le rughe “prevenire è meglio che curare”, ovvero solo la costanza nell’utilizzo quotidiano di prodotti e creme adatte alla nostra pelle può aiutarci a mantenerla giovane più a lungo. Una crema, per quanto buona, se applicata a giorni alterni o quando ci si ricorda non serve assolutamente a nulla. La pelle deve essere curata quotidianamente sin dalla giovinezza, non va trascurato il minimo cambiamento come potrebbe essere la comparsa di secchezza, un aumento di sensibilità accompagnato da rossore o un aumento di sebo.

Come vi ho già spiegato in un precedente articolo, fondamentale è la corretta e quotidiana pulizia del viso e lo struccaggio eseguito in maniera accurata e profonda.

Prevenzione dell'Invecchiamento Cutaneo

Occorre impiegare prodotti cosmetici adeguati alla nostra età e alla nostra tipologia di pelle. Usare creme antiage per le quarantenni a trent’anni risulta solo essere dannoso e per nulla utile. La pelle del corpo non deve essere trascurata, particolarmente dai 35 anni in su, occorre idratarla, massaggiarla e dai 35 anni è auspicabile l’uso di cosmetici rassodanti ed elasticizzanti.

Vi sono poi alcune sostanze che stimolano il metabolismo cellulare e che se applicate a livello topico donano una sferzata di energia e conferiscono un impulso positivo alle cellule per rinnovarsi. Fra queste sostanze, le più semplici da utilizzare sono alcuni estratti vegetali come quelli di ginseng e di tè verde e alcuni oli vegetali come incenso, mirra e gelsomino.

Un altro pericolo per la nostra pelle sono i radicali liberi, il nostro organismo di solito è in grado di difendersi dai radicali liberi grazie agli antiossidanti che ne inattivano la pericolosità ma, in alcune situazioni, le nostri riserve fisiologiche di antiossidanti si consumano velocemente ed è utile implementarle per via interna con integratori alimentari e per via topica con prodotti cosmetici specifici.

Ricordatevi poi che per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo è fondamentale bere molta acqua per mantenere una costante e corretta idratazione, si consigliano almeno due litri di acqua al giorno.

Prevenzione dell'Invecchiamento Cutaneo

Tra le sostanze antiossidanti maggiormente impiegate in cosmesi (di cui fra parentesi vi inserirò il nome con cui cercare le diverse sostanze all’interno dell’INCI dei prodotti) vi sono le Vitamine C ed E, i flavonoidi, il resveratrolo (resveratrol), l’uva rossa (vitis vinifera extract), il coenzima Q10 (ubiquinone), l’acido lipoico (thioctic acid), il tè verde (camelia sinensis extract), il rosmarino (rosmarinus extract), il ginkgo (ginkgo biloba extract), l’aloe (aloe barbadensis extract), l’echinacea (echinacea extract), il fico d’india (opuntia ficus indica extract), l’acido ferulico (ferulic acid).

I cosmetici antiossidanti sono consigliati per tutti, nello specifico per coloro che si trovano in condizioni di aumento ossidativo, specialmente nei casi di stress psicofisico, fumo o in seguito a esposizione solare.

In conclusione, quello che posso dirvi è di prendervi cura della vostra pelle in modo costante ma allo stesso tempo ricordatevi di vivere e di non diventare fanatiche perché le rughe fanno parte della nostra vita e il non accettarle a tutti i costi porta solo a una serie di problemi molto più seri e grandi dell’avere un segno d’età sul viso…

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »