Orta San Giulio

Il Lago d’Orta, situato tra boschi e colline, è lungo soltanto 13 chilometri ed è molto meno spettacolare del suo vicino, il Lago Maggiore, ma regala una sensazione di allegria, tranquillità e armonia.

Orta San Giulio, con i suoi 1161 abitanti, è una cittadina situata su una lingua di terra che si insinua nel lago ed è davvero pittoresca.

L’acciottolata via Albertoletti digrada dolcemente verso la piazza principale, Piazza Motta, nella quale, dal lontano 1228 ogni mercoledì si tiene il mercato.

Via Albertoletti, Orta San Giulio

Via Albertoletti, Orta San Giulio

Non a caso Orta San Giulio fa parte dei borghi più belli d’Italia, con le sue stradine e i suoi vicoli così caratteristici e romantici, inoltre la parte centrale della città è percorribile solo a piedi e questo aggiunge indubbiamente bellezza a questo luogo.

Si tratta di una tipica piazza circondata da palazzi signorili di epoca rinascimentale e barocca che creano un’atmosfera romantica con i loro muri sgretolati, le facciate tinteggiate con pallidi colori pastello e le persiane socchiuse per ripararsi dalla calura estiva.

Piazza Motta, Orta San Giulio

Piazza Motta, Orta San Giulio

Nella parte nord della piazza spicca il Broletto con i suoi affreschi, la scalinata esterna, il porticato (dove anticamente si teneva il mercato) e il campanile: l’edificio risale al XVI secolo ed era la sede del municipio.

Il Broletto, Orta San Giulio

Il Broletto, Orta San Giulio

Nella parte ovest la piazza si apre sul lago e conserva il suo antico charme: lo sguardo è libero di posarsi sull’Isola San Giulio e sul suo enorme palazzo vescovile.
Si raggiunge l’isola noleggiando una barca a remi, in meno di quindici minuti si giunge sull’isola, in alternativa è disponibile un servizio navetta al costo di € 2,85 per una corsa di andata e ritorno.

Orta San Giulio

Da segnalare anche il Sacro Monte di Orta che sorge su una collina boschiva vicino a Orta San Giulio e fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti prealpini di Piemonte e Lombardia, considerati patrimonio dell’umanità Unesco. Nelle venti cappelle che lo contraddistinguono si trovano affreschi e gruppi di statue che rappresentano la vita di San Francesco d’Assisi. Le cappelle sono caratterizzate da svariati stili architettonici che spaziano dal rinascimento al rococò.

Sacro Monte di Orta

Sacro Monte di Orta – Cappella XV: San Francesco riceve le stigmate

Consiglio vivamente a tutti quelli che abitano in Piemonte e Lombardia di organizzarsi durante la bella stagione per trascorrere un fine settimana in questi splendidi luoghi, inoltre in questo luogo vi è una vasta scelta di hotel, B&B e pensioni, per cui avrete modo di scegliere la struttura più adatta a voi senza alcun problema; per maggiori informazioni potete consultare la pagina del loro sito turistico dedicata alla strutture di accoglienza.

Inoltre, per gli appassionati di libri e letteratura, ricordo che Orta San Giulio è il luogo dove sono stati ambientati alcuni dei romanzi gialli di Marco Polillo (scrittore ed editore della casa editrice che porta il suo nome): “Il Pontile sul Lago“, “Il Convento sull’Isola“, tutti con protagonista il commissario Enea Zottìa.

Commenta con Facebook

commenti

5 Responses to Orta San Giulio

  1. marialice pompilii ha detto:

    ci sono stata tanti anni fa da piccola stupenda grazie per queste belle foto

  2. Alein ha detto:

    Amo Orta San Giulio!!!!! è davvero affascinante, ci ho lasciato un pezzo del mio cuore <3 buona domenica Samantha e grazie di avermi fatto pensare a questo posticino 🙂

  3. melissa ha detto:

    che luogo affascinante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »