Olio di Canapa Le Erbe di Janas

Qualche tempo fa, parlando con delle amiche, ho scoperto con mio grande stupore che tra gli oli per corpo e viso più conosciuti e utilizzati qui in Italia, non c’è proprio uno dei migliori ovvero l’olio di canapa e così ho deciso di parlarvene per dar modo a chi ancora non lo conosce di scoprirne le sue fantastiche proprietà.

Abitualmente io utilizzo l’Olio di Canapa di Le Erbe di Janas, confezionato in una pratico flacone di vetro marrone da 100 ml che ha un costo di € 7,90.

olio-di-canapa

L’olio di Canapa si estrae dai semi della Cannabis Sativa nei quali è contenuto per quasi il 30% e quindi, spesso, viene estratto per spremitura a freddo. Il suo colore varia dal verde chiaro al verde inteso, ha un profumo poco percepibile e assolutamente non fastidioso.

Semi di canapa

Semi di canapa

L’olio di canapa utilizzato in cosmesi ha molteplici benefici, grazie a un perfetto equilibrio tra omega 6 e omega 3 e per l’alto contenuto di acidi grassi essenziali rari e acidi grassi polinsaturi, l’olio di canapa è un grasso vegetale eccezionale; contiene infatti elevati livelli di acidi grassi essenziali e vitamina E che ne fanno un potente antiossidante.

Le vitamine B1 e B2 conferiscono morbidezza alla pelle senza farla risultare unta e proteggendola dai radicali liberi, limitandone il danno cellulare. 

Amo particolarmente l’olio di canapa proprio perché non unge e si assorbe rapidamente. 

Essendo molto fluido, questo olio è un ottimo veicolo per altri principi attivi.

Veniamo ora alle sue proprietà:

  • Protegge la pelle dai fattori esterni che causano l’invecchiamento.
  • Riduce le rughe: ottimo come trattamento antiage, su rughe e contro l’invecchiamento precoce della pelle.
  • Idrata e dona morbidezza ed elasticità alla pelle. 
  • Rivitalizza e ridà splendore ai capelli sfibrati. 
  • Antinfiammatorio

Olio di Canapa

Per queste caratteristiche l’olio di canapa viene da molti ritenuto il prodotto naturale più efficace per combattere il deterioramento e l’invecchiamento della pelle.

L’olio di canapa ha appunto una grande azione antinfiammatoria e quindi è adatto per molti problemi della pelle come: eczemi, micosi, psoriasi, vitiligine, dermatiti secche, irritazioni da allergie e per tutte le infiammazioni o irritazioni localizzate. Può inoltre migliorare le condizioni della pelle affetta da acne.

Efficace anche per la cura dei funghi alle unghie.

L’azione dell’olio di Canapa sulla pelle è estremamente indicata per pelli tendenzialmente screpolate, rugose e secche.

Assolutamente consigliato come antiage utilizzato al posto della crema notte, specialmente nei periodi più freddi o in estate, quando la pelle la sera risulta essere stressata dall’esposizione ai raggi solari.

Si può utilizzare anche sui capelli grazie alla sua intensa attività ristrutturante e nutriente ed è apprezzato, anche come riequilibrante del cuoio capelluto, in presenza di sebo in eccesso o di forfora, dermatiti, crosta lattea. L’elevato contenuto di proteine e minerali crea il perfetto equilibrio per i capelli, aumentandone la forza, la pettinabilità e la lucentezza.

Per la sua straordinaria capacità di penetrare, l’olio di canapa è molto popolare come olio da massaggio.

Devo ammettere che di tutti i vari oli che ho avuto modi di provare (avocado, jojoba, vinaccioli, mandorla, etc…) questo è forse il migliore in assoluto in quanto a risultati.

olio-di-canapa-le-erbe-di-janas-inci

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »