Mario Valentino. Una Storia tra Moda, Design e Arte

Il 6  Febbraio 2018 presso la Triennale di Milano, è stato presentato il libro “Mario Valentino – Una storia tra moda, design e arte”.

Mario Valentino, l’uomo, lo stilista. © Archivio Mimmo Jodice

Questo libro ricostruisce l’intensa avventura di Mario Valentino, protagonista indiscusso  della moda italiana dagli anni cinquanta fino alla fine degli ottanta, attraverso la lettura del prezioso patrimonio documentario raccolto nell’archivio della sua azienda, avviata sin dagli inizi del XX secolo dal padre Vincenzo nel cuore di Napoli e, poi, progressivamente cresciuta.

Il volume raccoglie gli esiti di una appassionata, quanto meticolosa, ricerca condotta da Ornella Cirillo – docente di Storia della moda presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – nell’archivio dell’impresa napoletana di Mario Valentino (1927-1991).

Helmut Newton, campagna pubblicitaria A/I 1986-87. © The Helmut Newton Estate/Maconochie Photography

A partire dalla definizione del suo profilo biografico e formativo, ne è raccontata l’articolata storia imprenditoriale, dalle prime esperienze creative autonome nel campo calzaturiero alla piena affermazione come marchio leader nel settore dell’abbigliamento di lusso, per i quali si è avvalso del contributo di noti stilisti – come Paco Rabanne, Karl Lagerfeld, Muriel Grateau, Marie France Acquaviva, Claude Montana, Giorgio Armani e Gianni Versace – e di autorevoli artisti – in particolare, gli illustratori Brunetta, Antonio Lopez ed Eula e i fotografi Franco Rubartelli, Roberto Carra, Toni Meneguzzo, Richard Avedon, Robert Mappletorpe ed Helmut Newton.

Karl Lagerferld per Mario Valentino, scarpe visage della collezione PE 1982

Sullo sfondo delle fasi salienti della storia della moda, si tratteggiano i toni di una straordinaria impresa italiana, le ambizioni, le strategie, i successi del suo fondatore, fino a tracciare l’ascesa di un napoletano illuminato che ha fatto della ricerca dell’originalità il suo obiettivo e si è adoperato in ogni modo per riuscire a perseguirlo.

Ornella Cirillo è ricercatore presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Docente di Storia dell’architettura e di Storia della moda, rivolge la propria attività di ricerca sia a temi della cultura architettonica e della storia della città tra il XVIII e il XIX secolo, sia alla storia della moda, nella quale, tra l’altro, è particolarmente impegnata a definire il ruolo svolto da Napoli e dalla Campania nel più ampio contesto del fenomeno del Made in Italy.

Mario Valentino. Una Storia tra Moda, Design e Arte
Ornella Cirillo
Editore: Skira
Collana: Moda e Costume
Pagine: 247, Rilegato
Prezzo: € 65,00
EAN: 9788857235844

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