Livornopoli: il Monopoli in Chiave Nostrana

Livornopoli

Curiosando qua e là sul web mi sono imbattuta in una pagina in cui si parlava di questo gioco di società, ne sono rimasta affascinata e ho deciso di farlo conoscere anche a voi, si tratta di Livornopoli.

Livornopoli

Si tratta dunque della rivisitazione in chiave livornese del famosissimo gioco da tavolo Monopoli.
Istruzioni,imprevisti e probabilità scritte in livornese, pedine a forma di: ponce, 5 e 5, triglia livornese, maglia di Igor Protti, zoccolo del Dott. “Sciurz” e popolana livornese.

Il meccanismo praticamente è lo stesso del gioco tradizionale, con i terreni da comprare, case e alberghi da costruire, avversari da sbancare…solo che qui la prigione si chiama LE SUGHERE, tra le stazioni c’è la Funicolare di Montenero e c’è anche la Tassa Inutile, quella del Consorzio di Bonifica.

Livornopoli

Al posto del lussuoso Parco della Vittoria, top nella città del Monopoli ufficiale, qui abbiamo Via del Littorale e Piazza delle Carrozze e tra le zone più cheap troviamo Via Gobetti e Via Filzi.

Da segnalare infine le vignette sul tabellone, in mezzo al percorso, che rappresentano la quotidianità del livornese:tifosi allo stadio, una passeggiata alla terrazza con Gionata che tira i sassi al Gazebo, una giornata al mare e la spesa al mercato; tutto sotto gli occhi di Ferdinando al centro che pesca insieme ai 4 mori.

Livornopoli

Il Livornopoli è fedele alla versione originale per quanto riguarda la modalità di gioco. È stato realizzato interamente a mano, con disegni originali.

Affascinata da questa idea ho deciso di contattare la sua ideatrice, Giusy Anzovino, per chiederle maggiori informazioni e dettagli sul progetto e sulla sua ideazione e lei, gentilissima e molto disponibile, mi ha detto quanto segue:

Mi chiamo Giusy Anzovino, ho 45 anni, sono mamma, moglie ma soprattutto un’artista e una creativa a 360°.

Abito a Livorno e la mia città ha influito moltissimo sul mio modo di fare arte. Non ho una preparazione artistica, non ho frequentato Istituti di Belle Arti, anzi a dir la verità sono diplomata ragioneria, ma da sempre amo disegnare e ad oggi riesco, anche se con sacrifici, a vivere grazie alla mia arte.

Nel 2005 ho ideato, progettato, disegnato, brevettato, assemblato e prodotto il LIVORNOPOLI, la rivisitazione in chiave livornese del Monopoli (il più famoso gioco da tavola della storia).

Livornopoli

E’ un’immersione nella “livornesità”, racconta i livornesi e la cultura popolare di Livorno. Un 5 e 5 da Gagarin, un Ponce dar Civili, un panino da Giovanni, un frate in Piazza Cavallotti…e la domenica tutti allo Stadio a vedere il Livorno.

L’idea è nata una sera d’estate tra amici, un tabellone improvvisato, birra e tante risate. Poi era rimasto chiuso nel cassetto fino a che non mi è venuta l’idea di proporlo come gioco vero. Devo dire che non è stata una passeggiata eh! Mi sono imbattuta in diverse porte chiuse in faccia, ma io CREDEVO NELLA MIA IDEA e non ho MOLLATO mai. Ho investito su di me e sono felice dei risultati che ho ottenuto.

Ad oggi sono riuscita a produrre 3000 copie, la mia idea, brevettata appunto nel 2005, ha portato altre persone a intraprendere il mio stesso percorso, come i ragazzi del TORINOPOLI, con i quali è nato un gemellaggio 😊. “

Livornopoli

Giusy Anzovino, ideatrice di Livornopoli.

Io ritengo sia un’idea davvero molto bella e in un prossimo articolo vi parlerò anche della versione dedicata a Torino, che si chiama appunto Torinopoli.

Sono indubbiamente giochi da collezionare per divertirsi insieme agli amici, specialmente se si è di quei luoghi o se si è anche solo simpatizzanti della città.

Fino al 14 febbraio 2017 Livornopoli è in offerta al prezzo speciale di € 30,00 anziché 39,00 – se siete interessati cliccate sull’immagine sottostante e sarete indirizzati al sito di Giusy dove potrete acquistare il gioco.Livornopoli

Se volete maggiori informazioni potete consultare la Pagina Facebook di Livornopoli o direttamente il sito di Giusy Anzovino.

Buon divertimento a tutti con Livornopoli!

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »