Le Regole Fondamentali per la Pulizia del Viso

Ho deciso di parlarvi accuratamente delle regole fondamentali per la pulizia del viso perché ho notato che tante di voi trascurano questo aspetto, spesso saltando la pulizia serale se si rientra tardi la sera o limitandosi a utilizzare delle semplici salviettine struccanti (orrore!!! 😯 ).

La pelle del viso va detersa in maniera delicata ma completa sia al mattino che alla sera e questa è un’azione indispensabile per mantenerla sana e luminosa. Detto ciò, vediamo i vari passaggi fondamentali per la pulizia del nostro viso.

Una buona pulizia del viso va effettuata con:

  • un detergente che va scelto a seconda del proprio tipo di pelle
  • un supporto di tipo meccanico che contribuisca ad asportare sporcizia, trucco, residui di smog e cellule cornee in sfaldamento. Personalmente io utilizzo in modo alternato o il Clarisonic o il Face Cleansing Imetec ma va bene anche una spazzolina manuale o un semplice panno in cotone o in microfibra apposito per il viso o ancora un guanto in spugna o una spugnetta per il viso. Il massaggio stimola la microcircolazione dermica migliorando l’ossigenazione dei tessuti e la rigenerazione cellulare.
  • l’acqua è importante per il lavaggio e per il risciacquo va utilizzata tiepida. Per le pelli più sensibili è consigliabile utilizzare acqua minerale o termale in quanto l’acqua calcarea del rubinetto potrebbe irritare e disidratare la pelle.
  • dopo la pulizia, se lo si desidera, è possibili applicare una lozione tonica da scegliere sempre in base alla nostra tipologia di pelle.

Regole Fondamentali per la Pulizia del Viso 3

Il detergente adatto va scelto, come vi dicevo poco sopra, in base alla nostra tipologia di pelle e al momento della giornata in cui lo si usa. Non deve pizzicare o irritare la pelle. Pertanto io consiglio di effettuare una pulizia più leggera e veloce la mattina e più profonda e accurata la sera per rimuovere al meglio ogni traccia di trucco e di sostanze inquinanti che durante l’arco della giornata sono andate a depositarsi sulla pelle del nostro viso.

Dopo la detersione del viso, indipendentemente da quale sia la vostra età, si deve applicare una buona crema da giorno, da notte, antirughe, etc… a seconda del momento della giornata, dell’età e del tipo di pelle e della stagione.

La nostra pelle dopo la pulizia, anche se “tira” un po’ si riassesta subito da sola, iniziando a produrre i lipidi base delle cellule epidermiche e ritornando in breve tempo al suo pH leggermente acido. Solo a quel punto, quando è stata pulita e massaggiata, può accettare i nutrienti contenuti nella nostra crema. Applicare una crema su un viso non deterso non solo funziona poco ma si rischia di ostruire ancor di più i pori della pelle.Regole Fondamentali per la Pulizia del Viso 4

Assolutamente favorevole all’esfoliazione ma se effettuata a piccole dosi e con testa, si tratti di peeling effettuato con scrub contenenti microgranuli o con molecole come gli acidi della frutta (glicolico, lattico, mandelico) a patto che non sia effettuato più di una volta alla settimana, eventualmente valutandone l’opportunità (specie in caso di acidi della frutta o con molecole chimiche) con un medico dermatologo.

Ho visto video di persone che asserivano che il loro medico avesse consigliato di utilizzare peeling chimici con acidi chimici quali gli alfa idrossiacidi, ogni sera e non solo ho trovato la cosa a dir poco strana (fanno squamare la pelle tipo il serpente quando cambia pelle) ma ho trovato ancor più irresponsabile da parte di queste ragazze il citare senza problemi nomi e marche dei medicinali utilizzati per fare questo trattamento perché, se è vero che si vendono dietro prescrizione medica (e questo vale solo per alcune sostanze perché gli acidi della frutta si vendono liberamente ma anche loro se usati male fanno danni) è altrettanto vero che non tutte le farmacie sono così fiscali e che, in ogni caso, se si va dal medico curante la ricetta salta fuori in un attimo e si rischia di rovinarsi definitivamente la pelle del viso perché vi rammento che queste sostanze  esfolianti se utilizzate male possono ustionare. Pertanto ragazze, mi raccomando, testa nel fare le cose e non seguiamo senza il parere di un medico specialista i consigli di questa o quella blogger o youtuber.

Inoltre vi rammento che dopo ogni peeling non ci si deve esporre al sole e si deve utilizzare una crema viso con fattore di protezione solare, così facendo oltre a evitare scottature eviterete anche fenomeni infiammatori e macchie scure.

Se questo argomento vi interessa fatemelo sapere che vedrò di approfondirlo e di parlarvi nello specifico dei prodotti che attualmente utilizzo per la mia skin care quotidiana.

 

Commenta con Facebook

commenti

One Response to Le Regole Fondamentali per la Pulizia del Viso

  1. melissa ha detto:

    A me interesserebbe vedere la tua skin care. Io utilizzo prodotti bio e detergo la pelle bene ma anche allo stesso tempo la idrato. Il peeling lo faccio una volta a settimana seguito dalla maschera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »