Kobo Glo HD

Ho deciso di scrivere questo articolo a seguito di diverse richieste che mi sono pervenute attraverso la mia Pagina Facebook, dove mi si chiedeva se possedevo un lettore eBook e, in caso affermativo, quale di marca e io molto volentieri soddisfo la vostra curiosità, si tratta di un Kobo Glo HD.

Lungi da me quindi voler fare una recensione tecnica ultra dettagliata, voglio semplicemente dirvi la mia opinione circa il lettore eBook che utilizzo da quasi un anno.

kobo-glo

A settembre dello scorso anno, avendo deciso di acquistare un dispositivo di questo tipo ero indecisa tra il famosissimo Kindle e, appunto il Kobo e alla fine la scelta è caduta proprio su quest’ultimo prodotto dall’omonima azienda canadese. Tante persone decantano il Kindle ma, avendo avuto la possibilità di provarli entrambi, sono stata subito propensa all’acquisto del Kobo per la sua grande versatilità in fatto di formati compatibili, infatti il Kobo legge praticamente ogni formato elettronico e, avendo io davvero tantissimi libri in “epub” non avevo nessuna voglia di mettermi a convertirli per poter essere in grado di caricarli sul Kindle.

Ma veniamo un po’ più nel dettaglio alla descrizione del mio Kobo Glo HD partendo dal prezzo che è di € 129,00 e si può acquistare o direttamente dal sito Kobo, oppure nei negozi Mondadori e Feltrinelli; io il mio l’ho acquistato in un punto vendita Mondadori.

Il Kobo Glo HD è dotato di uno schermo con display Carta E Ink HD da 6 pollici, il touchscreen più nitido e simile a un libro stampato con risoluzione 1448 x 1072,  per 300 ppi, lo schermo è illuminato pertanto è possibile utilizzare il dispositivo per la lettura anche nel buio totale, regolando la luminosità a propria scelta.

Kobo-Glo-HD-2

Grazie a questo tipo di display leggere anche in pieno sole non dà alcun problema, esattamente come avere in mano un vero libro cartaceo, senza nessun problema di riflessi né ombre.

La memoria integrata è pari a 4GB, sufficienti per contenere circa 3.000 eBook non è presente un’espansione per scheda micro SD ma personalmente la cosa a me non interessava granché in quanto conservo tutti i miei libri elettronici in una cartella sul mio computer di cui viene fatto in automatico il backup giornalmente su hard disk esterno; quindi, ogni volta che termino un libro sul Kobo Glo HD, se non mi ha davvero colpito lo elimino dal dispositivo e libero spazio.

kobo-glo

E’ presente una connessione Wi-Fi 802.11 b/g/n e un connettore micro-USB che serve sia per il collegamento con il PC che per la ricarica (non è presente un caricabatterie pertanto se non avete già un adattatore come quello che si usa per collegare il cavo di ricarica dei sistemi Apple, ricordatevi di acquistarlo o dovrete ricaricare tramite porta USB del computer.

kobo-glo-hd-3

Come vi dicevo a inizio articolo il Kobo supporta davvero un sacco di formati di file, per la precisione 14, tra cui epub, Mobi, PDF, jpeg e anche i file con DRM Adobe, per la lettura di ebook presi in prestito da biblioteche.

Il Kobo Glo HD è molto compatto, le sue dimensioni sono 115 x 157 x 9,2 mm per un peso di 180 grammi e queste sue dimensioni lo rendono molto maneggevole e si impugna comodamente anche con una mano sola.

Tutta la scocca è realizzata in plastica e il retro è ricoperto da una finitura gommata che migliora la presa del dispositivo evitando che ci scivoli di mano.

Kobo-Glo-HD

Nella parte superiore del Kobo vi è il tasto di accensione.

kobo-glo-hd-5

Nonostante un mio scetticismo iniziale devo ammettere che leggere i libri con il Kobo Glo HD è molto piacevole. Lo schermo è davvero ultra nitido e consente di impostare la dimensione dei caratteri a piacimento, anche piuttosto piccoli, senza perdere di leggibilità.

Ottima qualità dell’illuminazione, la luce è molto uniforme e non crea nessuna fastidiosa zona d’ombra, inoltre il tono è piacevolmente neutro e dà alla pagina un aspetto realmente bianco, migliorando il contrasto del testo nero.

L’interfaccia è semplice ma efficace con una buona quantità di personalizzazioni del testo quali font, interlinee, margini, possibilità di evidenziare il testo, registrare di appunti, cercare definizioni o parole su internet, possibilità do contrassegnare i passaggi e condividerli su Facebook, etc.

kobo-glo-hd-6

La durata della batteria è piuttosto soggettiva in base al tipo di illuminazione utilizzata, io sono riuscita a leggere con una sola ricarica due libri leggendo esclusivamente al buio e la batteria non era ancora al termine quindi direi ottima durata.

Non so dirvi granché circa lo store Kobo ma io non acquisto mai i miei libri in digitale tramite questo sito bensì utilizzo quasi esclusivamente IBS e quindi poco male se il sito Kobo non è fruibilissimo, è una cosa che personalmente non mi preoccupa.

Se siete interessati a questo lettore e avete qualche curiosità non esitate a lasciarmi un commento qui sotto.

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »