Homi Milano

Si è chiusa ieri a Milano, alla nuova Fiera di Rho, l’edizione di settembre di HOMI, la Fiera dedicata alla casa e alla persona.

Anche quest’anno sono andata a visitarla perché ritengo sia per prima cosa molto bella da vedere e, in secondo luogo, fonte di tantissime ispirazioni per la casa, l’abbigliamento e l’oggettistica.

homi9

L’ingresso a HOMI è riservato agli operatori professionali e agli esperti del design e dell’arredamento ma, pre-registrandosi sul loro sito, fornendo tutti i dati e i relativi link del proprio Blog, è possibile ottenere un accesso come blogger.

homi7

HOMI non è solo momento espositivo ma afferma la sua anima di laboratorio e incubatore di idee anche homi2grazie alle tante occasioni di incontro che coinvolgono tutti i visitatori della manifestazione: dai professionisti della progettazione ai retailer, dai designer ai decoratori.
In questa edizione in particolare ampio spazio è stato dedicato agli incontri tra architetti e alla loro formazione, oltre che ai workshop e seminari.

In questa fiera potete trovare davvero tutto quello che si può trovare in una casa e nel suo giardino, dai mobili alle telerie, dagli accessori per la casa alle stoviglie, dai vestiti ai gioielli e così via (albero di Natale e splendide statuine del Presepe comprese).

Per ospitare la molteplicità di temi e progetti della manifestazione, sono stati allestiti i “Satelliti di Homi”: Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personal Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work aree in cui il prodotto è valorizzato nella sua dimensione materiale e nella sua interezza.

Homi Milano

Per la prima volta in Fiera è stata allestita HOMICLASS, un’area che proponeva il nuovo classico all’interno della simulazione di un palazzo storico, arricchito da eccellenze e prodotti di aziende contemporanee. In quest’area Novacolor ha realizzato un allestimento che ricreava, grazie alle finiture decorative, le atmosfere del “nuovo classico” che hanno tramandato uno stile italiano riconosciuto al mondo per la sua unicità e bellezza, mentre Lumen Center Italia ha illuminato questi spazi con i suoi innovativi faretti a sorgenti luminose Led luum® che riproducevano una luce con lo spettro più simile a quello della luce naturale.

homi6

Confermato anche in questa edizione HOMISPHERE, il concept di Homi che declina i nuovi stili di vita nelle espressioni dell’enogastronomia, dell’ospitalità e del contract e che tornava in mostra per la sua terza volta.

Assolutamente da menzionare HOMI OUTDOOR, un progetto che ha messo in luce la bellezza valorizzando la progettazione degli spazi e degli oggetti, in quella dimensione così particolare che è l’Outdoor, in parte uno spazio “chiuso”, determinato dai propri confini – dal terrazzo al giardino, in parte spazio “aperto”, a contatto con la natura e con la sua volubile bellezza.

homi milano

L’area allestita è stata suddivisa in tre sezioni (Natura In Scena, Giardino Design, Decorazione Outdoor) che suggerivano altrettanti modi diversi di progettare e vivere uno spazio outdoor.

homi14

Novità di Homi è stata anche l’area design dedicata al mondo Kids, HOMI KIDS STYLE, un palcoscenico di produzioni di qualità che si concentra sugli ambienti e sulle dimensioni di gioco da vivere con i propri bambini. Un’imperdibile occasione per scoprire idee e tecniche da utilizzare per creare nuovi scenari e stili per tutta la famiglia, attraverso un percorso di idee e di prodotti di aziende che muovono dalle necessità del quotidiano per trasformarle in una nuova dimensione.

homi11

HOMI WELLNESS disegnava invece nuovi stili di vita muovendo dalla dimensione rilassata del benessere come incontro con se stessi.
L’edizione di settembre ha scandito attorno al mood del tempo uno spazio espositivo pensato per fondere in un unico ambiente ed insieme valorizzare nella loro purezza, profumi, cosmesi, prodotti specialistici e complementi.
Le esclusive esposizioni sono state pensate non solo per l’ambiente bagno, ma anche per le SPA professionali e domestiche.
Il gusto non deliziava solo gli occhi, ma accompagnava l’esplorazione della bellezza in molti sensi: per questo HOMI FOOD, altra nuova area, è dedicata ai prodotti agroalimentari.

homi13

In conclusione devo ammettere che anche questa edizione di Homi mi è piaciuta tantissimo e non mancherò di certo a quella del prossimo anno!

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »