Groupon: tutto “bene” finché non fai un reso

Esco dalla solita consuetudine dei miei argomenti classici per gli articolo del Blog perché volevo raccontarvi la mia esperienza (surreale) con Groupon.

Ammetto di aver acquistato già in precedenza un paio di volte da detto sito, senza mai aver avuto problemi a parte i tempi di spedizione decisamente lunghi e la totale assenza di un tracking reale in quanto dal loro sito vedi la partenza della merce e poi più nulla, ma mai avevo preso in considerazione la possibilità che qualcosa potesse non andar bene e avessi la necessità di far loro un reso…. Apriti cielo, ma andiamo con ordine.

Vedo sul sito di Groupon un accessorio per l’auto che mi potrebbe servire e decido di acquistarlo (nel caso specifico non ha importanza il tipo di prodotto acquistato bensì tutta la storia dell’ordine), ce ne sono due versioni, una è quella che serve a me, l’altra no. Senza stare a farvi tutta la cronaca, per errore la sera (non avevo tempo di acquistare subito) per errore facendo l’ordine al volo, acquisto il modello sbagliato.

Cerco subito il modo di annullare l’ordine, su quasi tutti i siti dove faccio acquisti online c’è questa possibilità e dove non offerta c’è comunque la possibilità di modificare l’ordine ma su Groupon ciò non è possibile. Ok, errore mio, pazienza, rifaccio l’ordine corretto e penso che nel momento in cui arriverà l’oggetto acquistato per sbaglio farò il reso.

La prima cosa che noto con il passare dei giorni è che il tracking non viene minimamente aggiornato, si vede solo la data di ricezione dell’ordine, la data di elaborazione dello stesso e quella di spedizione, da quel punto in poi il nulla più totale.

Arriva finalmente il pacchetto, stampo subito il modulo di reso dal sito, preparo il pacchettino per la spedizione (si deve applicare sul pacco un modulo che puoi scaricare appena il reso è autorizzato, dove ci sono i lori codici per velocizzare il riconoscimento della merce, e la mattina seguente mi reco in posta a spedire il tutto. Era il 3 maggio 2016.

In posta nessun problema, mi accettano il pacchetto e non pago nulla, mi rilasciano la ricevuta ed esco felice.

Passano i giorni, secondo le procedure di Groupon, appena il loro magazzino che si trova in provincia di Pavia e più precisamente a Ottobiano (è gestito da Fercam) avrà ricevuto il reso, tempo stimato circa 14 giorni, il cliente riceverà una mail di conferma di avvenuta consegna del reso e verrà effettuato l’accredito.

Peccato che così non è, i giorni passano e io non ricevo nulla, scrivo una, due, tre, cinque mail a cui non ricevo nemmeno una risposta di quelle preconfezionate che dica che stanno controllando.

Il 30 di luglio, mentre stavo archiviando alcuni documenti sul pc mi imbatto nel modulo di conferma reso di Groupon e mi metto a cercare tramite il sito della mia carta di credito, attraverso gli estratti conto, se per caso la somma fosse stata riaccreditata senza che me ne fosse stata data comunicazione ma nulla.

Vado sul loro sito, clicco ovunque fino a che riesco a trovare il modo di chiedere assistenza tramite chat e quello che accade dopo è a dir poco surreale.

[Morena] Grazie di aver contattato Groupon. Il mio nome è Morena S.
[SAMANTHA] Buongiorno, vi contatto perché io ho restituito il mio prodotto inerente l’ordine nr…… ma non ho ancora ricevuto il rimborso né ho più saputo nulla, nonostante vi abbia mandato ben 5 email. Il reso è stato da me spedito il 3 maggio 2016.
[SAMANTHA] La ricevuta della posta che ho qui è timbrata 3/06/2016 ore 09.48, non posso pensare che ancora NON sia stato lavorato presso il vostro magazzino.
[Morena] Mi fornisci il codice reso
[SAMANTHA] un attimo solo che glielo copio
[Morena] Lasci pure, l’ho trovato da sola
[SAMANTHA] ok
[Morena] Il rimborso lo desideri in carta di credito utilizzata per il pagamento oppure come credito Groupon?
[SAMANTHA] Carta di Credito, esattamente come da Vs contratto, ho usato la carta e il reso va effettuato sulla carta
[Morena] Ti informiamo che abbiamo ricevuto conferma della restituzione del tuo prodotto nr……., riferito al tuo ordine……..
Pertanto, abbiamo provveduto a rimborsarti l’importo speso, pari a 22.97 €.
Visualizzerai lo storno direttamente sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto nelle prossime settimane.
Ti consigliamo di informarti direttamente presso il tuo istituto bancario per conoscere le tempistiche di accredito, che differiscono in base al gestore del circuito della carta.
[Morena] Posso esserti utile in altro ?
[SAMANTHA] Di tutto ciò è possibile avere una mail nel caso ci fossero problemi?
[Morena] Riceverai copia della conversazione chat
[SAMANTHA] Posso solo sapere come mai ci sono voluti quasi tre mesi e se non vi avessi scritto io chissà quanto altro tempo ancora? Che problema c’era? Non è possibile che non rispondiate mai alle mail dei clienti.
[Morena] Non riusciva confermato il reso (NdR: che lingua sarebbe???) e poi abbiamo tanti reclami non possiamo stare dietro a tutti, adesso se guardi i tuoi deal vedi che è rimborsato. Buona giornata.

A parte che una persona di un servizio clienti che risponde come lei nella sua ultima frase a me pare una cosa terribilmente grave ma poi è ancora da vedere se il rimborso arriverà e per questo vi rimando a futuri aggiornamenti su Facebook.

Vi segnalo inoltre un gruppo sempre su FB che ho trovato cercando soluzioni per il mio problema che mi ha lasciato a bocca aperta in quanto pare che su Groupon venga anche venduta merce contraffatta spacciandola per originale (ci sono i link ad alcuni siti dove ci sono le foto dei prodotti acquistati su Groupon e dei prodotti originali messi a confronto) e vi lascio qui il link del gruppo perché possiate farvi meglio un’idea dei vari problemi che ci sono con questo sito e che francamente io mai avrei immaginato. E’ proprio vero che un sito affidabile lo si vede nel momento in cui sorgono le problematiche e non quando gli ordini vengono evasi e ricevuti senza intoppi 🙁

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